Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Cembrani Doc, di premio in premio

Cembrani Doc, di premio in premiocembrani_ROSSO-BIANCO.jpgCembrani_doc_giornale_sentire_1.jpgCembrani_doc_giornale_sentire_8_1.jpgCembrani_doc_giornale_sentire_7.jpg
Vini d'autore

Sono stati resi noti in questi giorni i risultati della celebre selezione del Merano Wine Award 2016, vini titolati a prendere parte alla XXV Merano WineFestival che si terrà appunto a Merano dal 4 all' 8 novembre 2016.
La chermesse esclusiva delle eccellenze vitivinicole italiane prevede una Selezione Ufficiale di poco più di 300 vini, tra i quali non mancheranno i Trentodoc dell'unica casa spumatistica della Val di Cembra, Opera Vitivinicola in Valdicembra.

Quest'anno sono state valutate oltre 4000 referenze ma solo poco più di un migliaio hanno ottenuto il famoso bollino.
Dell'élite fanno appunto parte Opera Trentodoc Millesimato Brut 2011, Opera Trentodoc Nature 2010, Opera Trentodoc Noir e Opera Trentodoc Millesimato Riserva 2009, che sarà presentata per la prima volta al grande pubblico proprio durante il Merano Wine Festival. Si tratta di un metodo classico ottenuto dalla scrupolosa selezione delle uve Chardonnay provenienti da un particolare vigneto a 650 m sulle pendici del Monte Corona (massiccio dolomitico - calcareo) in Valle di Cembra, somma estrema di complessità ed eleganza frutto unicamente del terroir e del lungo affinamento in bottiglia.

Il profumo è molto fine e  persistente, perfettamente integro, con note di biancospino, agrumi ed albicocca. In bocca è sapido, minerale, complesso ma ben bilanciato con aromi di frutta gialla, nocciola ed un retrogusto finale di miele d'acacia. Questi prodotti sono gli ambasciatori delle eccellenze del territorio della Valle di Cembra, della sua identità e dell’unità delle aziende consorziate, tutte a conduzione famigliare, che vogliono valorizzare con questi prodotti il loro territorio. Queste famiglie sono le persone che con il loro lavoro tutelano il territorio e i suoi muretti a secco.

>  foto Luciano Lona

La Valle di Cembra è uno dei paesaggi rurali storici d'Italia,  mosaico di ardite terrazze sorrette da oltre quattrocento chilometri di muretti a secco, che oggi fruttano un profumato Müller Thurgau, un intenso Riesling, una delicata Schiava, un elegante Lagrein, un pregiato Pinot Nero e il fresco Chardonnay, con un’acidità elevata ideale per gli spumanti di montagna. La Valle di Cembra si trova a breve distanza da Trento, aperta verso le valli di Fiemme e Fassa, sull’asse del torrente Avisio.    

Cembrani D.O.C. è un consorzio di sette piccole aziende, cinque cantine e due distillerie, a conduzione famigliare decise a mettersi in rete per la promozione dell’unicità territoriale della Valle di Cembra, dei suoi agricoltori e delle sue eccellenti produzioni, che racchiudono non solo la passione di intere generazioni, ma anche la storia di un territorio coltivato a vite sin dal IV secolo a.C.

Le condizioni climatiche uniche della Valle di Cembra, il clima continentale, l’esposizione sud/est, la componente geologica porfirica e calcarea nella parte iniziale della vallata, la forte escursione termica in periodo pre-vendemmiale, fanno fruttare uve eccezionali che si contraddistinguono per sapidità, freschezza e aromaticità.
Ogni azienda ha selezionato una zona particolare, l’ha vinificata e conferita al Consorzio per la creazione di un blend eccezionale, di quanto di meglio si possa produrre.

Questi vini rappresentano un ponte tra passato e futuro viticolo della Valle di Cembra non solo nel nome, ma anche nel contenuto. Sono infatti espressione dei due vitigni storici del territorio, Schiava e Müller Thurgau, uniti a quelli che possono rappresentare il futuro viticolo della vallata, Lagrein e Riesling.
I CEMBRANI D.O.C. sono: Alfio Nicolodi Azienda Vitivinicola; Distilleria Paolazzi; Zanotelli Azienda Agricola;Villa Corniole Azienda Vitivinicola; Opera Vitivinicola in Valdicembra; Simoni Azienda Agricola; Distilleria Pilzer.


LEGGI
> Val di Cembra, culla del vino trentino - di Corona Perer
 

Viaggi

Viaggi

banner.jpg 185x190.gif colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg