Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Lucia, la forza delle donne

Lucia, la forza delle donnepat1.jpgpat2.jpgKatia_Bernardi_uomini_della_luce_3.jpg
8 marzo 2015

Lucia Annibali, sfigurata dal suo ex per mano di terzi assoldati come sicari, è una donna coraggiosa, che mostra il suo volto e porta con dignità la sua ferita. Al Mart di Rovereto ha mostrato il suo volto di forza e parlato della sua esperienza raccontata anche nel libro "Io ci sono. La mia storia di non amore" di fronte ad un folto pubblico che l'ha ascoltata con attenzione e applaudita per le sue parole di forza e coraggio.

In occasione della Giornata della Donna è inevitabile parlare delle tante occasioni in cui il genere femminile è violato: non solo in termini di violenza, ma anche in fatto di pari opportunità. Se i dati fanno registrare una diminuzione nei feminicidi (152 nel 2014 ma pur sempre al ritmo di uno ogni 3 giorni, il 66% dei quali in ambito famigliare), per le pari opportunità resta la macroscopica ingiustizia della disparità nei trattamenti economici: le donne guadagnano meno degli uomini. 

Quanto al tema della violenza si ribadisce che serve una nuova cultura. Per questo già in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne la Provincia autonoma di Trento aveva lanciato la campagna "Io posso scegliere, scelgo di cambiare" ( > clicca qui).

Due brevi video di Katia Bernardi promuovono il nuovo servizio "CambiaMenti" attivato dalla Provincia: un percorso di gru...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg