Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

House of Hope, l'arte di coltivare il sogno

House of Hope, l'arte di coltivare il sognorf.jpgmanar.jpgPhoto-by-ELLEN-DAVIDSON.jpgformatfactoryimg_4090.jpg
di Corona Perer

Gerusalemme - Non appartengono a nessuna delle due parti in conflitto. Semplicemente stanno nel mezzo: esistono sia per gli uni che per gli altri. Ma la loro attività è concentrata sui bambini palestinesi perchè in quella parte di città la loro casa è rimasta quando il muro ha sfregiato Gerusalemme.

La loro attività è nata da una constatazione: l'occupazione ha spento i sogni e quindi anche la voglia di produrre cultura, arte, che quasi sempre è attività contigua al sogno. E' così che nasce "Vaca" acronimo di Vision Association for Culture and Arts nata nel 2008 a Gerusalemme come organizzazione culturale non-profit e non governativa.

L'idea di Milad Vosgueritchian e Manar Wahhab era di aiutare i bambini che si confrontano con il muro che taglia in due Gerusalemme a superarlo con l'ausilio dell'arte e delle discipline artistiche.

Per loro che sono genitori di due bambini, la sfida era riportare il piacere della danza o di una attività artistica dentro un contesto dominato dalle logiche del conflitto.

Nel 2008 hanno quindi fondato questo centro, diventato poi associazione caritatevole nel febbraio del 2010, sostenuta da Fondazioni giapponesi.

Arrivarci non è facile anche se - per chi scrive - è stato in qualche modo facilissimo: ci siamo arrivati infatt...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg