Viaggi & Reportages

Calcidica, la Grecia autentica

Alzi la mano chi non ha mai sognato di tuffarsi in questo mare

Alzi la mano chi non ha mai sognato di tuffarsi in questo mare. La Grecia pulsa nel cuore di ogni italiano. Sceglierla per le vacanze è garantirsi la qualità: il vero vantaggio della Grecia è il rapporto qualità/prezzo. E per qualità si intende non solo la ristorazione (che è accellente) e l'offerta (per tutte le tasche) ma...la qualità del mare. E' al secondo posto nel mondo per "bandiere blu": ha conquistato il suo posto tra 47 paesi in gara, con 497 spiagge premiate, 14 porti turistici e 6 barche turistiche.  La Calcidica, ancora una volta, ha guadagnato il 1° posto con 94 bandiere blu. 

foto: corona perer (Ekies Hotel, Halkidiki)

 

Il turismo è la prima azienda greca. Vogliamo consigliarvi un itinerario meraviglioso ovvero partire dalle tre favolose penisole al nord della Grecia e a sud della Macedonia che costituiscono la regione Calcidica: Kassandra, Sithonia e Monte Athos.

E' quella parte nordorientale della Grecia costituita da tre lingue di terra, tre dita dove monti e mare si danno la mano ed evocano posti e personaggi mitici a partire da Kassandra  e Sithonia  destinazioni turistiche molto conosciute con meravigliose spiagge di sabbia, mare cristallino ed una vegetazione rigogliosa.

 

 

 

 

(nella foto la spiaggia Spathies nella penisola di Sithonia)

 

Sithonia è la penisola di mezzo ed è la più turistica. Numerose calette si nascondono tra le colline e le pinete. Il capoluogo è Neos Marmaras e tra le maggiori località ci sono Nikitas, Vourvourou, Porto Koufos, ricco di taverne, e Toroni, quasi all’estremità della penisola.

Monte Athos è la terza lingua di terra, una delle regioni più belle della Grecia con i suoi monasteri dominati da regole severe e silenzio assoluto. A presidiare questo mondo al maschile ci sono guardie in tipico costume greco. L’accesso alla penisola è limitato dalle autorità ecclesiastiche: massimo 10 pellegrini non ortodossi al giorno. Severamente vietata la presenza di donne, come noto: bisogna farsene una ragione.

Ma è ciò che la Grecia dice alla nostra anima a costituire il desiderio di una vacanza: è la patria di miti e storie che albergano nel nostro immaginartio, la patria del filosofo Aristotele, che nacque proprio in Calcidica, a Stagira, insegnò ad Alessandro Magno e fu alla corte di Filippo il Macedone. In Grecia abita il mito di Europa, che qui sarebbe nata.  Ecco perchè ci incanta il fascino della capitale Atene, dei mercatini ai piedi dell'Acropoli, del meraviglioso museo archeologico, dei quartieri più "cool" e delle isole più vicine ad Atene, delle gole e dei ponti dell'Epiro non smette di abitare nei desiderata di ogni turista.

All'orizzonte Kos

Circa i prezzi in spiaggia la Grecia ha un'offerta molto easy: basta frequentare un beach bar e anche con una sola consumazione l'ombrellone è free. Nelle spiagge più belle della penisola calcidica una sdraio sotto l'ombrellone può costare sui 5 euro. Ma a Lesbos abbiamo visto anche: "lettino in spiaggia euro 2,50". Ben altra cosa rispetto alle spiagge italiane: da noi meno di 30-40 euro al giorno non si possono spendere, e dipende dalla stagione.

Noleggiare una piccola imbarcazione al giorno può costare 70 euro, ed è esperienza indimenticabile: alcune spiagge si raggiungono solo via mare. Quanto alla natura siamo davvero in un angolo di paradiso. Anche per questo la Grecia è in testa all'immaginario collettivo. Fare una vacanza in una delle sue isole è desiderio che alberga in molti.  Con oltre 300 isole non basterebbe un vita per vederle tutte: ce ne vorrebbero almeno tre e tutte...centenarie.

Zante, sempre nel desiderio di tanti turisti
 

La Grecia parla da sè con il verde smeraldo del suo mare, con le strutture di alta qualità: si va dai B&B agli hotel per un target famigliare, fino alle strutture di altissimo rango come il Design hotel Ekies di Sithonia della catena All Senses Resort inserito nella lista dei 15 migliori hotel al mondo (uno simile c'è anche ad Atene, ma quello della Penisola Calcidica è da favola).

Il Presidente della Regione Calcidica Grigoris Tassios (che proviene da una famiglia di albergatori) afferma orgoglioso "...Ci sono persone che vengono dalla Polonia e si fanno 2500 chilometri per venire da noi" aggiunge Tassios che fornisce qualche dato: in estate i 110 mila abitanti della Penisola diventano più di 1 milione. Vengono dalla Turchia, dalla Gran Bretagna e dalla Germania. "Ci sono anche molti italiani e noi vogliamo ricordare a tutti che basta prendere un traghetto da Ancona o Bari per Igoumeniza con la propria auto: del resto questa penisola si visita in auto".

Girarla in autonomia è l'ideale. Il paesaggio vi regalerà scorci indimenticabili per l'anima: perchè la Grecia parla al cuore e alla cultura di ognuno di noi. E la Calcidica offre tante sorprese.
(2017 - www.giornalesentire.it)

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati