Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Mar di Cipro, mai così pulito (e vicino)

Mar di Cipro, mai così pulito (e vicino)larnaka_airport2.jpggeneral--Aegean_aircraft2--620x300.jpgAnassa_Hotel_Cipro_8.jpg
19/01/2016

Anche quest’anno le spiagge di Cipro sono state insignite del riconoscimento Bandiera Blu: ne ha 57 distribuite su tutta l’area costiera da est ad ovest. La costa occidentale, nella regione di Pafos, vanta 13 spiagge Bandiera Blu, la regione di Lemesos (centro sud) 16 mentre la costa orientale (Agia Napa & Protaras) ben 28.

E non è tutto considerando le oltre 100 aree balneabili e che più del 50% delle spiagge ha soddisfatto i rigidi criteri di valutazione imposti del programma Bandiera Blu, ossia la pulizia dei litorali, la qualità delle acque, servizi&sicurezza, la gestione e l’educazione ambientale, le attività ecosostenibili.
E' vicina all'Italia: all'aeroporto di Larnaka ci si arriva facilmente da Milano e Roma con voli  Alitalia, Vueling, Easyjet, Ryanair oppure (facendo scalo ad Atene) con la compagnia Aegean Airlines.

E' un'isola fertile, generosa, prodiga di frutti. La zona sud-orientale dell'isola è considerata l'orto di Cipro con pomodori, cetrioli, patate, melanzane, cipolle ed estese piantagioni di banana. In primavera l'isola è un prato fiorito crescono circa 2.000 piante a fiore soprattutto anemoni, narcisi, gladioli, iris, tulipani, papaveri selvatici e celidonia. Ci sono 52 specie di orchidee. La bouganville fiorisce invece tutto l'anno.

Nei secoli antichi deve essere stata davvero un paradiso per pascoli e agricoltura.
Ecco perchè in tanti popoli l'han voluta dominare: oltre alla sua posizione strategica nel mediterraneo orientale possiede tutto ciò che l'uomo può desiderare. Anzittutto un clima mite e decisamente mediterraneo, con estati calde e secche, che hanno inizio intorno alla metà di maggio e durano fino a metà settembre, ed inverni piuttosto miti, con piovosità moderata, che vanno da novembre fino a metà marzo.

Primavera e autunno sono stagioni caratterizzate da un clima temperato e le giornate sono piacevolmente calde fino a novembre. Il Paradiso abita qui e del resto Afrodite la scelse per nascere. Miglior testimonial non si potrebbe avere!
(www.giornalesentire.it - 2015)

 

La zona sud-orientale dell'isola è considerata l'orto di Cipro con pomodori, cetrioli, patate, melanzane, cipolle ed estese piantagioni di banana. In primavera l'isola è un prato fiorito crescono circa 2.000 piante a fiore soprattutto anemoni, narcisi, gladioli, iris, tulipani, papaveri selvatici e celidonia. Ci sono 52 specie di orchidee. La bouganville fiorisce invece tutto l'anno.

Nei secoli antichi deve essere stata davvero un paradiso per pascoli e agricoltura.
Ecco perchè in tanti popoli l'han voluta dominare: oltre alla sua posizione strategica nel mediterraneo orientale possiede tutto ciò che l'uomo può desiderare. Anzittutto un clima mite e decisamente mediterraneo, con estati calde e secche, che hanno inizio intorno alla metà di maggio e durano fino a metà settembre, ed inverni piuttosto miti, con piovosità moderata, che vanno da novembre fino a metà marzo. Primavera e autunno sono stagioni caratterizzate da un clima temperato e le giornate sono piacevolmente calde fino a novembre. - See more at: http://www.giornalesentire.it/article/isola-di-cipro-patria-di-afrodite.html#sthash.UcKs6Veu.dpuf



REPORTAGE: testi e foto: Corona Perer
> Le 10 chiese patrimonio Unesco
> La Marina di Lemesos, tutta italian style
> Mar di Cipro: ma così pulito (e vicino!)
> Nella patria di Afrodite
> Tesori di Cipro (int. alla direttrice del Museo Nazionale)
> La rinascita di Nicosia, città ferita
> La vecchia Lefkosia è trendy
> Architetture del Lusso: l'Anassa Hotel
> Gastronomia cipriota: il rito del Mezè
> I vini di Cipro che inebriavano già Dioniso
> A casa di Sofia a fare il formaggio allumi
> SENTIRE consiglia: hotel, ristoranti B&B...
< nella foto: l'isola vista dalla stazione internazionale spaziale

INFO UTILI
> Visita Cipro: notizie utili
> tutti i voli 2016


ENTE NAZIONALE PER IL TURISMO DI CIPRO
Via A. Solari 13  
Milano – tel 02  5831 9835
www.turismocipro.it – www.visitcyprus.com






 

Viaggi

Viaggi

banner.jpg 185x190.gif colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg