Scienza, Ambiente & Salute

2019 anno smisurato: cambiano le unità di misura

20 maggio 2019, Giornata Mondiale della Metrologia

Una rivoluzione è alle porte nel mondo delle misure: nel 2019 cambia il Sistema Internazionale (SI) delle unità di misura, il linguaggio comune e condiviso che rende affidabili e confrontabili tra loro le misurazioni eseguite in ogni parte del mondo. L’entrata in vigore del nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura, decisa dalla Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure è prevista a partire dal 20 maggio 2019, Giornata Mondiale della Metrologia.

Nei secoli i riferimenti per misurare sono cambiati: dapprima il corpo umano e gli oggetti d’uso comune, poi le dimensioni della Terra, per arrivare a basarci sulle oscillazioni degli atomi e sulle leggi della fisica. L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), in Italia assicura precisione e affidabilità a ogni misurazione, continua la sua attività di informazione e formazione su questo argomento.

La storia della misurazione è avventurosa: dagli albori della civiltà ai tempi moderni, si è visto il proliferare di sistemi diversi, a seconda delle aree geografiche, ma anche sorgere l’esigenza di utilizzare ovunque le stesse unità di misura, dall’istituzione del sistema metrico decimale all’organizzarsi della metrologia come scienza coltivata all’interno di appositi centri di ricerca, coordinati da organismi internazionali.

I cambiamenti non sono del resto una novità per il Sistema Internazionale che, da sempre, è in costante evoluzione nell’intento di migliorare la capacità di misurare, rispondendo così alle sollecitazioni che provengono soprattutto dalla ricerca scientifica e dall’innovazione tecnologica.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati