Le foto di questa pagina: Corona Perer
Le foto di questa pagina: Corona Perer
Viaggi & Reportages

Novacella, l'Abbazia più grande del Tirolo

Itinerari italiani - I dintorni di Bressanone

Dove assaggiare un calice di Praepositus, un delizioso Sylvaner, o un raffinato Kerner oppure ancora un ottimo Gewürztraminer? All'Abbazia di Novacella vicino a Varna, nell'immediata periferia di Bressanone. E il più grande complesso conventuale del Tirolo ed oggi ospita una cantina che è il secondo piacere offerto da questo complesso unico del Titolo storico.  Il primo è infatti la bellezza architettonica e la sua complessità: basta fermarsi ad osservare la stampa antica esposta nel chiostro (nelle foto della nostra gallery) .

Fondato nel 1142, fin dall’inizio il convento era concepito come grande istituzione autonoma, dedita a svariate attività.  Se un tempo era anche ospizio per i pellegrini, oggi diverse imprese, tutte economicamente autonome, sono legate al convento, dall’agricoltura alla viticoltura, dall’erboristeria alla cantina vinicola, dalla centrale elettrica al centro culturale e di formazione.

Nell’architettura del convento si ritrovano elementi di tutte le epoche, romanico, gotico, rinascimentale e barocco.

 

L'abbazia di Novacella è una delle opere più significative di tutta la Valle Isarco e comprende il Castello dell’Angelo, la chiesa conventuale tardo barocca, il chiostro gotico, il Pozzo delle Meraviglie, la biblioteca con manoscritti storici unici e la pinacoteca storica.

La scuola dell’abbazia è stata frequentata dalle più fervide menti scientifiche, artistiche, filosofiche e teologiche.

 

La folta biblioteca ne è testimonianza ancora oggi. Dell’Abbazia di Novacella fanno parte boschi, prati, terreni coltivati a frutta e a vite. Nella Cantina dell’Abbazia vengono prodotti i rinomati vini bianchi della Valle Isarco.

Molto pregiate sono anche le tisane dell’abbazia, preparati con miscele di erbe del proprio orto. Tutti i prodotti dell’Abbazia dei Canonici Agostiniani di Novacella, ma anche di altri conventi europei, possono essere acquistati nella bottega all’ingresso del convento.

Le foto di questa pagina: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)