Arte, Cultura & Spettacoli

Abbondanza Bertoni, eccellenza in danza

La Compagnia nata a Rovereto chiamata alla Fenice

(foto: Simone Cargnoni) - Le coreografie della Compagnia Abbondanza/Bertoni hanno avuto il pregio di arricchire il concerto di Capodanno al Teatro alla Fenice di Venezia, andato in onda su Rai1 il 1 gennaio 2019.

L'invito a creare le coreografie per il concerto di Capodanno al Teatro alla Fenice di Venezia diretto dal maestro Myung-Whun Chung, ha confermato il prestigio di cui gode la Compagnia

Per questo evento la Compagnia ha svolto le prove, al Teatro alla Cartiera di Rovereto, sede della compagnia, mentre le riprese per i Balletti sono state girate a Venezia a fine novembre in tre locations diverse: Biennale Architettura 2018, Conservatorio Benedetto Marcello, Isola di Burano. Le coreografie, create da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni sono state eseguite su musiche di Verdi e Respighi.

Sono stati coinvolti 14 danzatori professionisti, alcuni storici collaboratori della compagnia come Eleonora Chiocchini e Francesco Pacelli oltre a Claudia Rossi Valli, Silvia Bertoncelli, Francesca Zaccaria, Marco Pericoli, Daria Menichetti, Cristian Cucco e Nicolas Grimaldi Capitello ed altri coinvolti ad hoc per questo progetto: Ludovica Messina, Emanuele Rosa, Samuel Moretti, Fabio Caputo e Giselda Ranieri.

Protagonisti  della sigla, girata a Burano, tre dei giovani danzatori della PICCOLA Compagnia Abbondanza/Bertoni: Chiara Giacomozzi, Giacomo Manica e Anna Manzana.  I costumi sono stati ideati da Chiara Defant e realizzati dal suo Atelier di Trento, le foto di scena sono di Simone Cargnoni, cofondatore della casa di produzione JUMP CUT di Trento.

www.abbondanzabertoni.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)