Rifugio Kreuzwiesen - Luson (Valle Isarco, Alto Adige)
Rifugio Kreuzwiesen - Luson (Valle Isarco, Alto Adige)
Viaggi & Reportages

Fare il casaro è trendy

Bolzano: riconosciuta la qualifica professionale di casaro d'alpeggio

Fare il casaro è trendy. La Provincia autonoma di Bolzano ha introdotto la qualifica professionale di casaro d'alpeggio.

Ora è possibile ottenere la qualifica professionale di "Casaro d'alpeggio" grazie a un corso formativo organizzato dalla scuola professionale per l'agricoltura "Fürstenburg" a Burgusio.
­
­L'Alto Adige è una Provincia ricca di caseifici aziendali e d'alpeggio che si dedicato alla salute e alla cura del pascolo del bestiame in montagna. Il casaro d'alpeggio ha il compito di gestire, oltre gli animali, la trasformazione lattiera d’alpeggio al fine di garantire la rintracciabilità, la qualità e la sicurezza dei prodotti del territorio. Anche la produzione di formaggi e burro d'alpeggio devono possedere caratteristiche, gusti e aromi che rappresentano e raccontano il territorio di produzione e le sue tradizioni.

La qualifica professionale di "Casaro d’alpeggio" viene quindi inserita nell'elenco provinciale dei titoli di formazione professionale (foto C.Perer)

 

Il corso teorico e pratico ha sede presso la Scuola professionale per l'agricoltura "Fürstenburg" a Burgusio e ha una durata di 110 ore di formazione. Fornisce competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, conservazione dei prodotti caseari, difetti visivi e sensoriali e azioni correttive nei formaggi. Inoltre, ampio spazio sarà dedicato alle norme igienico sanitarie dalla mungitura alla caseificazione e alla vendita (norme HACCP), tecniche di alpeggio, prati e pascoli di montagna, sanità del bestiame dal fondovalle all’alpeggio, cenni sulle patologie più diffuse. Al termine del corso, i partecipanti possono dimostrare le competenze acquisite attraverso un esame pratico e ricevere così l'attestato di qualifica valido sia in Italia che in Europa.

La nuova qualifica professionale è stata elaborata in collaborazione con le Scuole professionali, il Dipartimento forestale, l'Ufficio economia montana e un gruppo di lavoro di formazione professionale di lingua tedesca.

L’importanza di salvaguardare le malghe e il loro particolare paesaggio culturale e la biodiversità è evidente.. "La malga significa lavoro, ma anche ricreazione nella natura". E gastronomia di qualità.

prodotti di malga

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)