Castello Cavour - Santena
Castello Cavour - Santena
Viaggi & Reportages

Dimore Storiche Italiane: porte aperte!

XI Giornata nazionale il 23 maggio 2021

(foto: Villa d'Aglie, Torino ) - Il 23 maggio, centinaia tra castelli, rocche, palazzi gentilizi, ville, parchi e giardini di tutta la Penisola apriranno gratuitamente le loro porte in occasione della XI Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).

Testimoni della storia a cavallo dei secoli, sono siti di grande interesse storico spesso ricomvertiti in relais o B&B di lusso, in altri casi destinati alla visita culturale. Potremmo definirlo il più grande museo diffuso d’Italia. Un patrimonio talvolta ignorato o trascurato che tramanda valori e tradizioni della nostra nazione e che prima della pandemia era in grado di accogliere 45 milioni di visitatori l’anno.

In Italia, più che in altri Paesi, gli immobili storici costituiscono una rete unica al mondo. Luoghi che hanno fatto da sfondo all’epopea risorgimentale, residenze di scrittori e personalità illustri del passato che in tempi e modi diversi hanno contribuito a scrivere interi capitoli della Grande Storia nazionale. Dal Nord al Sud sono capisaldi di un patrimonio della collettività che i proprietari, ogni giorno, si impegnano a custodire e valorizzare, così da trasmetterlo alle generazioni a venire. La Giornata Nazionale si propone come un racconto reale e uno spaccato della storia del nostro Paese in grado di sensibilizzare cittadini e istituzioni su cosa significhi gestire questi beni, quali professionalità sono richieste per tutelare antiche mura e giardini secolari.

Sala da Musica Palazzo Gozzani di Treville Casale Monferrato

Lo sa bene l'Associazione Dimore Storiche Italiane che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.Nata nel 1977 e conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future. Si colloca in questo contesto la Giornata nazionale, giunta all'undicesima edizione e fra i primi grandi appuntamenti culturali nazionali a consentire visite in presenza dopo l’emergenza Covid. Riveste quindi un particolare significato e rappresenta la ripartenza (e riscoperta) di molti complessi monumentali.

Villa Richelmy  a Torino

In Piemonte e Valle d’Aosta saranno 33 le proprietà ADSI aperte per la Giornata Nazionale alcune alla loro prima partecipazione: nel novarese, a San Maurizio d’Opaglio, Casa Bettoja; nel torinese, a Bricherasio, il Palazzo dei Conti di Bricherasio e a Santena, il Polo Cavouriano neo-iscritto ADSI, residenza estiva di Camillo Benso conte di Cavour e della sua famiglia dove da poco è stato ultimato il Memoriale dedicato allo statista. Alle proprietà ADSI si aggiungono 3 dimore dell’Associazione Nazionale Case della Memoria visitabili a Saluzzo, Candidata Capitale della Cultura Italiana 2024. Alcune località nel torinese (Bricherasio, Collegno, Santena), nel novarese ( a Boca e sul Lago d’Orta) e Saluzzo prevedono aperture gemelle. L’elenco dei luoghi aperti al pubblico e i moduli di prenotazione qui

Oltre alle iniziative promosse localmente dai proprietari in occasione della Giornata Nazionale, novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare basterà caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie che verranno esposte in una mostra presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021.

“Anche in questa delicata fase di ripartenza, le dimore private fanno da traino al comparto turistico italiano, uno dei più importanti dell’economia nazionale nonché fra i più penalizzati dal lungo lockdown dell’ultimo anno” afferma Sandor Gosztonyi, Presidente ADSI - Sezione Piemonte e Valle d’Aosta. “Ogni dimora, sottoposta a vincolo in virtù del suo valore storico-artistico, richiede ingenti sforzi da parte dei proprietari chiamati in prima persona a mantenere intatti questi beni privati di interesse pubblico. Ora grazie alla collaborazione avviata a livello nazionale con Confrestauri, ci auguriamo che anche il Recovery Plan - che dovrebbe destinare consistenti risorse alla cultura ed al turismo - possa venirci incontro. E’necessario supportare le Dimore Storiche affinché possano restaurare e mettere in risalto le attrattive dei singoli beni, contribuendo così a tenere in vita professioni in via di estinzione e dare nuova vitalità ai territori di riferimento alimentando l’indotto diretto ed indiretto. Il Covid ci ha insegnato il valore del turismo di prossimità ed alla portata di tutti, sottolineando l’importanza del sapersi guardare attorno per scoprire le ricchezze, spesso sconosciute o sottovalutate, che sono alle porte di casa”.

Tenuta Berroni a Racconigi


Anche quest’anno, per garantire il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, sarà necessario prenotare la propria visita e recarsi alla destinazione prescelta provvisti di mascherina e rispettando tutte le misure sanitarie in vigore.

La Giornata ADSI Piemonte e Valle d’Aosta ricevuto il sostegno di Reale Mutua e il Patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara.

Ha il  patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero della Cultura e di Confartigianato ed è attuata in collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam), l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep). L’evento è realizzato con il contributo di American Express.

www.adsi.it
 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)