Viaggi & Reportages

Leuven capitale della birra artigianale

Belgio - Innovation Beer Festival

La birra in Belgio ha la sua capitale:  Leuven (Lovanio). Un centro storico ricco di arte, innovazione e tradizione che si mescolano... in ogni boccale. L’affascinante capoluogo del Brabante Fiammingo, a pochi chilometri da Bruxelles, ospita l’antico birrificio De Hoorn, dove si produsse la prima Stella Artois.

La famiglia Artois iniziò la birrificazione nel 1708 e secoli di esperienza hanno portato e selezionare una birra apprezzata in tutto il mondo. Altrettanto apprezzate le piccole produzioni, come il birrificio Domus, all'ombra dello storico municipio di Lovanio. Qui si producono birre tradizionali e naturali, senza additivi, dal 1985. Un altro gioiello è De Vlier, a due passi da Lovanio, dove si sorseggiano birre (stagionali) nell'accogliente sala di degustazione.

Nel 2016, l’Unesco ha ufficialmente inserito la cultura della birra in Belgio nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale. L’Organizzazione Mondiale ha in particolare sottolineato come "fare” la birra e "apprezzare" la birra siano caratteristiche peculiari e uniche diffuse su tutto il territorio belga, dove viene anche riconosciuta la capacità di “trasmettere” la cultura della birra.

Tra i momenti più attesi all’insegna della produzione, della degustazione e della condivisione dell’arte brassicola si annovera il Toer de Geuze: birrifici aperti al pubblico. I birrifici artigianali sono i protagonisti assoluti con il lambic e l'oude geuze.

Queste birre uniche possono essere prodotte solo nel Pajottenland e nella Valle di Senne, zona rurale nelle Fiandre, a ovest di Bruxelles. In questa regione, i birrifici di lambic e i miscelatori di geuze mantengono viva la tradizione secolare delle birre a fermentazione spontanea.

Il lambic è una birra di frumento piatta, che fermenta senza alcuna aggiunta di lievito. La microflora presente nell'aria e nelle botti inocula il mosto e avvia un lungo processo di fermentazione. Tradizionalmente i lambic di diverse stagionature (in media almeno un anno e il più vecchio di almeno 3) vengono miscelati e poi rifermentati in bottiglia per ottenere birre oude geuze frizzanti. Lambic e oude geuze sono birre complesse, che replicano proprietà gustative simili a quelle del vino, con sorprendenti note rinfrescanti e fruttate.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)