Scienza, Ambiente & Salute

Tornare dal viaggio con un passeggero...in più

Gli insetti viaggiano nel mondo grazie a noi

Lo sapete? Uno dei peggiori incubi in albergo è la cimice. Una ricercatrice californiana ha dimostrato che esponendo un bagaglio a una temperatura di 70-75 gradi per alcuni minuti le eventuali cimici che vi si trovavano in superficie vengono uccise. Dietro a questa notizia c'è probabilmente un nuovo business: accanto al metal detector arriverà il cimice-detector? Un giorno forse lo troveremo nella zona arrivi o al ritiro bagagli.

Fatto sta che lo studio esiste davvero ed è firmato da una zoologa americana, Catherine Loudon dell'Università della California, la quale ha dimostrato che tutti gli insetti muoiono in 6 minuti. La ricerca è stata quindi sulla rivista Pest Management Science, dove la studiosa afferma che anche i più minuscoli organismi nascosti sotto i lembi delle cerniere o in cordoncini decorativi e raccattati durante i nostro spostamenti tra un taxi e una stazione, una metro o un aeroporto muoiono grazie all'esposizione al calore. A temperatura ambiente solo il 3% delle cimici poste all'esterno della valigia era riuscito a spostarsi all'interno nel giro di 24 ore.

Questo significa che possono sopravvivere all'interno della valigia.  Questi insetti non sono pericolosi ma pungono di notte e si nutrono di sangue (sono infatti classificati tra gli ematofagi). Provocano al più arrossamenti cutanei e prurito ma poichè possono diffondersi molto velocemente necessitano di interventi professionali per essere eliminati.

 


Autore: Segreteria di Redazione

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)