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Ferrovia Valsugana-Feltre, la PAT ci crede

Intanto RFI eliminerà parte dei 36 passaggi a livello in Valsugana

In vista delle Olimpiadi del 2026 serve l’elettrificazione della tratta ferroviaria veneta.  Se ne è discusso  in una call tra Trentino e Veneto che ha esaminato questioni di natura viaria e ferroviaria, fra le quali l’elettrificazione della ferrovia della Valsugana nel tratto oltre Borgo.

Sull’ipotesi non gravitano soltanto questioni economico-finanziarie ma anche la realizzazione del progetto della linea Primolano-Feltre: se l’anello “basso” di collegamento, attualmente in studio a RFI, andrà in porto, il Veneto si è detto favorevole ad estendere l’elettrificazione fino a Bassano del Grappa, oppure a studiare in alternativa la possibilità dell’utilizzo di vettori ibridi.

L'occasione sarebbe utile anche per valutare la eliminazione di almeno una parte dei 36 passaggi a livello, tanti se ne contano lungo l'intera Valsugana, secondo il “censimento” di Rete ferroviaria italiana, che ha annunciato il proprio impegno a finanziarne la soppressione.

I Comuni interessati: Grigno (9 passaggi a livello), Castel Ivano (1), Roncegno (2), Novaledo (3), Levico Terme (8), Caldonazzo (3), Calceranica al Lago (2) e Pergine Valsugana (8). Le risorse messe in campo da Rfi per ogni passaggio a livello che sarà soppresso ammontano a circa 670mila euro.

Soddisfatti i sindaci del territori per la volontà di riqualificare la linea ferroviaria, utile a garantire maggiore sicurezza a veicoli e pedoni e la regolarità del transito dei convogli. Non tutti i passaggi a livello potranno essere cancellati attraverso la realizzazione di cavalcavia e sottopassi. Per questo motivo, in alcuni casi si renderà necessaria la predisposizione di piccole opere viabilistiche alternative che consentiranno un accorpamento dei passaggi a livello.

Nel dicembre 2020 - sulla scorta di intese siglate nel 2017 - la Provincia autonoma di Trento e RFI, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, avevano sancito anche la collaborazione per lo svolgimento delle valutazioni preliminari sulla fattibilità tecnico-economica di un collegamento ferroviario tra le due linee commerciali “Primolano – Bassano del Grappa” e “Belluno – Montebelluna”.

 

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