Viaggi & Reportages

Parigi, Fête de la Gastronomie

Dal 22 al 24 settembre

Dichiarata dall'Unesco "Patrimonio immateriale culturale dell'Umanità", la gastronomia francese rappresenta un valore unico, una tradizione preziosa e un'eredità innovativa in continuo divenire. Ogni regione del Paese è uno scrigno di sapori, profumi, materie prime e ricette che, da sempre, svolgono un ruolo attivo nello sviluppo economico e sociale locale, nazionale e internazionale.

Dal 22 al 24 settembre, tutto il Paese festeggia le tradizioni culinarie delle sue regioni con la settima edizione della Fête de la Gastronomie, occasione per incentivare condivisione e socialità. L'evento, infatti, rappresenta una festosa opportunità per riunire grande pubblico e professionisti del settore intorno alla celebrazione di questo gustoso elemento di identità nazionale, portavoce del patrimonio culturale comune ma anche terreno fertile per contaminazioni virtuose. L'obiettivo è dare risalto alla gastronomia in tutte le sue molteplici forme - con l'aiuto di coloro che lavorano nel settore, le loro competenze e i loro prodotti - e invitare gli altri a godere dei tesori della cucina francese con tutti e cinque i sensi.

In tutta la Francia, incluso nella Capitale e nella sua regione Ile-de-France, workshop, cene, mercatini, degustazioni, visite, eventi gourmand e incontri con i produttori attenderanno il grande pubblico per un fine settimana pieno di sapore: appuntamenti spesso gratuiti e con un occhio di riguardo per i più piccoli.

Tra gli appuntamenti previsti a Parigi, i più golosi dovranno mettere senza dubbio in agenda Les Chocolatiers Confiseurs fêtent la Gastronomie, manifestazione in due atti promossa dalla Confédération des Chocolatiers et Confiseurs de France, organizzazione professionale della filiera del cacao.  Per maggiori informazioni: Fête de la Gastronomie

ed inoltre

· dal 21 al 24 settembre - Paris Electronic Week
· dal 2 al 4 novembre - Pitchfork Music Festival

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)