Viaggi & Reportages

Parigi, al Salon du Chocolat

28 ottobre - 1 novembre

Il massimo dello stupore si è raggiunto nelle precedenti edizioni con i defilè di moda...al cioccolato. Ma il Salon du Chocolat di Parigi (28 ottobre - 1 novembre) è stupore e meraviglia soprattutto per il palato.

Porte de Versailles ospiterà la ventitreesima edizione di quello che è un vero e proprio paradiso per i più golosi, occasione unica per scoprire e gustare diversi tipi di cioccolato provenienti dai cinque continenti: circa cinquecento partecipanti tra mâitre chocolatier, pasticceri e produttori di cacao francesi ed esteri si riuniranno in ventimila metri quadri di spazio espositivo e - insieme ai più grandi chef, designer ed esperti di cioccolato - offriranno ai partecipanti golose ricette, laboratori a tema, conferenze e tante attività rivolte a scoprire la storia e i segreti di questo alimento così sublime.

Nella zona di “Chocosphère”, i visitatori potranno scoprire l'universo del cioccolato in tutte le sue sfumature attraverso una serie di approfondimenti, presentazioni e degustazioni dedicate.

Al “Pastry show”, invece, i più grandi chef, pasticceri e mâitre chocolatier del mondo, insieme ai giovani nomi più promettenti del settore, si avvicenderanno per offrire al pubblico le loro prelibate e originali ricette, mentre i Paesi produttori di cacao si presenteranno nello spazio “Cacao Show” attraverso danze, canzoni, musica e tradizioni locali.

All'’”Espace Japon”,  a piccoli gruppi di visitatori si conoscono i segreti dei prodotti iconici della gastronomia giapponese  con insolite combinazioni al sapore di cioccolato.

Per i più piccoli il Salon du Chocolat Junior: un'’area di ottocento metri quadrati interamente dedicata agli chef in erba che qui imparano a usarlo in cucina e conoscono la storia del cibo degli dei scoprendo le fasi del percorso produttivo che, dal cacao, trasforma la materia prima nel tanto amato cioccolato.

Ed infine  “Pain et Chocolat”, patrocinata dal Syndicat Patronal des Boulangers-Pâtissiers du Grand Paris che presenta baguette, tartine, chouquette... al sapor di cioccolato.

Info: www.salon-du-chocolat.com
 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)