Attualità, Persone & Idee

Facebook sarebbe in declino, ma siamo tutti lì

Sono 2,60 miliardi gli utenti attivi mensilmente

E' notorio: in Facebook la vera merce siamo noi, i nostri dati, le nostre condivisioni. Lo sappiamo ma lo dimentichiamo. E così periodicamente si legge che Facebook sarebbe in declino, ma siamo tutti lì. E se non siamo lì siamo su Instagram (che è di Facebook) o su Whatsapp, che è sempre di Facebook.

Facebook ha 2,60 miliardi di utenti mensili attivi (Facebook, 2020). Di questi 1,73 miliardi sono attivi quotidianamente. Questo significa che gli utenti visitano almeno una volta al giorno uno dei prodotti principali di proprietà di Mark Elliot Zuckerberg e quindi WhatsApp, Instagram o Messenger (oltre alla stessa Facebook).

Facebook ha raggiunto il primo miliardo di utenti attivi nell’ottobre 2012 e ha superato i 2 miliardi in poco meno di 5 anni (giugno 2017).

La crescita dell'ultimo triennio si è registrata nonostante le inchieste sulla mancata sicurezza dei dati degli utenti. L'Authority aveva cominciato ad indagare nel marzo del 2018 quando fu scoperto che Cambridge Analytica, per scopi politici, era venuta in possesso dei dati di circa 87 milioni di utenti Facebook.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)