Arte, Cultura & Spettacoli

Invisibili generazioni a teatro

Parte da Teatro Zandonai a Rovereto la nuova tournée

“Questo paese sta invecchiando; i giovani se ne vanno, anno dopo anno. Nemmeno la Brexit, l’Isis, gli estremismi in aumento, la nascita di nuovi mestieri at home arrestano le ben tre generazioni invisibili che prendono residenza all’estero. E tutto ciò non lo diciamo noi, lo dicono i dati (incompleti per difetto) dell’Aire, il rapporto annuale dell’Istat, gli studi. Nell’Era del Virtuale l’emigrazione giovanile sembra solo essere la punta di un iceberg inesplorato” afferma la drammaturga e regista Carolina De La Calle Casanova.

Nasce da queste considerazioni "Invisibili Generazioni". Lo spettacolo teatrale di Spazio Elementare è dedicato al tema della mobilità giovanile. Il 19 febbraio, parte un nuovo tour da Teatro Zandonai a Rovereto. La pièce nel corso del mese di febbraio verrà messa in scena in cinque comuni della provincia trentina.

“Invisibili Generazioni” scritto e diretto da Carolina De La Calle Casanova tratta il tema dell’emigrazione giovanile raccontando in modo diretto quelli che sono i dubbi dei giovani d’oggi che, in un contesto sociale professionale e politico incerto e ricco di criticità, vedono minata la possibilità di vedere concretizzati i propri sogni professionali e personali nella terra d’origine.

Attraverso una drammaturgia definita punk per la schiettezza e l’immediatezza di toni, la velocità delle battute ed un contesto spesso caotico, viene messa in scena la storia una famiglia come tante dove, due giovani fratelli, aiutati nella quotidianità dal provvidenziale supporto di un’anziana nonna, si troveranno di fronte ad un bivio: "resto o vado?".

Interpreti dello spettacolo gli attori Corinna Grandi, Marco Ottolini, Paola Tintinelli e Federico Vivaldi.
Il primo appuntamento in programma è fissato per martedì 19 febbraio alle ore 20.45 presso il teatro Zandonai di Rovereto a seguire “Invisibili Generazioni” verra messo in scena: giovedì 21 febbraio alle ore 21.00 presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento, domenica 24 febbraio alle ore 20.30 presso il teatro di Calavino, martedì 26 febbraio alle ore 20.45 presso il teatro di Villazzano per concludere mercoledì 27 febbraio alle ore 20.30 presso il teatro Comunale di Dimaro.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)