Viaggi & Reportages

Norvegia in tavola

Sapori dei Mari del Nord

La Norvegia ha venti gelidi, mare freddo, clima rigido, è davvero un luogo inospitale per l'uomo, ma è anche il trionfo della natura ed è qui che si formano i pionieri dell'acqua coltura.

Stoccafisso, merluzzo e salmone sono prodotti ittici per i quali andare davvero fieri. Guidati dall’istinto, grandi quantità di merluzzo abbandonano le profondità del Mare di Barents per dirigersi verso le zone di riproduzione dove sono nati, al largo della costa della Norvegia del Nord. Questi merluzzi, percorrono circa 1000 km in gelide acque turbolente. Questo eroico viaggio dona loro una carne eccezionale, insuperabile per gusto e consistenza, che si sfalda in magnifiche lamelle carnose.

Trym Gundersen, Direttore del Nowegian Seafood Council, ente parastatale per la promozione e  tutela dei prodotti ittici in italia, ha raccontato in una serata dedicata a cultura, design, prodotti ittici e turismo norvegese svoltasi a Officine Savona.

Lo Skrei è lo stoccafisso, il merluzzo secco, uno dei primi prodotti di esportazione della Norvegia; il suo arrivo ogni anno ha permesso ai norvegesi di sopravvivere nei territori settentrionali anche quando altre fonti di cibo scarseggiavano. Pescato in modo sostenibile, quindi non si induce energia,  sono sole e  vento a farlo  seccare seguendo metodi e ricette utilizzate mille anni fa.

Non tutti i tipi di merluzzo possono avere la denominazione Skrei, perchè è riservata solo a chi per caratteristiche particolari di qualità, rientra in un rigido protocollo che la Norvegia ha stabilito a salvaguardia della qualità del  prodotto che viene esportato in tutto il mondo, buona parte del quale arriva anche in Italia.

Elisabeth Ones, Direttrice dell'Ufficio per il Turismo Norvegese,  promuove Visit Norway  una destinazione sempre più innovativa, con esperienze basate sulla cultura  per la natura e la sostenibilita. "Noi intendiamo collaborare con tutti quei settori, che creano esperienze per far si che l'unione tra turismo, arte, design si sviluppi secondo principi di sostenibilità”.

Tema ormai di grande attualità e di rilievo, non soltanto per la Norvegia.

www.visitnorway.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)