Attualità, Persone & Idee

Polifemo, la lampada di design che ha ...200 anni

Un pezzo di design dal cuore hi-tech

Ha design minimalista e porta un nome maschile potente: Polifemo. Tutto parte da una sezione di legno di noce nella quale l'architetto designer Elena Crosina di StudioClad - Laboratorio Design ha immaginato di estrarre una sfera. E' nata così la lampada più economica attualmente sul mercato: consuma 7 millesimi di euro se accesa per un giorno intero! Tutto grazie al suo motore a Led.

Ogni pezzo è mordenissimo ma ha almeno 200 anni, perchè gli alberi di ulivo del Garda da cui proviene avevano almeno due secoli al momento del taglio.

La lampada è tanto piccola quanto intelligente: il motore è stato inserito al suo interno da Masetto Illuminazione snc di Rovereto che la distribuisce sul territorio nazionale. La piccola sfera scolpita a mano ha un motore a led che le consente di essere molto economica: consuma solo 7 millesimi di euro se accesa per 24 ore consecutive.

Polifemo è dunque una bella idea di design sostenibile e preziosa come un'opera d'arte: perchè ha preso forma in mani artigiane. Ed essendo ogni sfera  ricavata - anzi "scolpita" - da tronchi di legno di noce o ulivo, è unica. Non esistono quindi due pezzi identici della stessa collezione e così questa lampada è anche preziosa e irripetibile.

Grazie alle più avanzate tecnologie a led, Polifemo è in grado di produrre fasci di luce orientabili ed estremamente potenti, benchè siano molto economici. Disposta a terra sembra sospesa, ma è concepita per essere spostata ovunque e il suo filo in tessuto rosso richiama al nervo ottico.La lampada può avere varie misure (a partire dal diametro di 12/14 centimetri) e può essere personalizzata. Può anche essere predisposta come lampada da soffitto e anche in quel caso il suo getto di luce è etereo, discreto e naturale.

Con la sua forma sferica si ispira all'occhio mitico del gigante omerico, sconfitto dall'arguzia di Ulisse. Il debutto lo ha fatto a Milano dove la giuria di Fuorisalone 20155 l'ha scelta tra i molti prodotti design che hanno partecipato al bando per le novità di Design. E' stata quindi selezionata come progetto meritevole di essere esposto a "FSdesignHUB" svoltosi a metà aprile in occasione del Salone del Mobile e della Milano designweek 2015 patrocinata dal Comune di Milano.

Ad esporre per primo questo gioiellino è stato lo spazio EMPTY "Il cubo delle Idee" di via Bezzi 34 a Rovereto, una sorta di "incubatore" per idee di artigianato ad alto valore aggiunto in design e innovazione. Ed un evento artistico ha aggiunto arte all'arte: una performance live con l'artista Luciano Civettini che ispirandosi a Diogene (il filosofo pazzo con la lanterna) ha dipinto in situ, nell'arco di tre ore, un orso buono e pacifico che, come Diogene porta (e cerca) la Luce.

Un evento tra mito, leggenda, arte e design per un'operazione particolare: ricavare luce da una tavola tutta nera, precedentemente preparata. In tre ore di lavoro. In sostanza l'artista ha compiuto con la pittura ciò che con la scultura ha portato alla realizzazione di Polifemo. E così "alla luce" è venuto da un orizzonte infuocato un orso pacifico, un novello "Diogene" cercatore (ma anche portatore) di luce. L'opera finita tramanda sogno e stupore, dentro uno spazio onirico dove si cammina alla ricerca di "relazione".

L'evento ha voluto valorizzare la creatività locale (l'architetto, l'artigiano e l'artista sono di Rovereto), ed anche l'assoluta unicità dell'atto creativo. Così come unico e irripetibile è poterlo condividere con chi desidera vedere l'arte dal suo nascere.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati