Viaggi & Reportages

Made in Australia - Vivere ''senza''

di Elisa Mezzanzanica

Se mi chiedono cosa mi manca dell’Italia, come faccio a vivere lontano, la risposta non é, e non puó essere, semplice e coincisa.

Mancano affetti familiari, amici, ritmi e abitudini. Mi manca l’odore dei cornetti appena sfornati.  Mi mancano i pomodori che sanno di pomodori. Mi manca il profumo che ti riempie il naso delle torte appena cucinate da mia nonna quando entri in casa sua. Mi manca andare in vacanza in Friuli dai miei nonni a mangiare cavolo cappuccio e aceto, quello vero fatto dall’amico della nonna.

Mi manca andare al mare, l’odore del mare,  il sale sulla pelle che a fine giornata tira. Mi manca un vero piatto di risotto, oh quanto mi manca quello! Mi manca la mia vespa, azzurra come il cielo di una giornata primaverile. E d'inverno mi manca l’odore della neve.

Mi mancano tantissime cose dell’Italia e nonostante la mancanza che percepisco quotidianamente non voglio scendere dal treno in corsa in cui sono salita. Punto alla prossima stazione per capire il senso di questo viaggio.


Autore: Elisa & Dimitri

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)