Viaggi & Reportages

''Mezzano Romantica'', musica internazionale tra i monti

In Primiero, in uno dei ''Borghi più belli d'Italia" - Eventi dal 2 luglio al 25 agosto

La Music Academy International di New York è ormai una presenza consolidata nelle estati di Mezzano, pittoresco borgo del Trentino, all’ombra delle Pale di San Martino, dove il legno si fa capolavoro, della natura e dell’uomo.

Lungo le vie del paese c'è una collezione unica di cataste di legna artistiche. Ma le estati da queste parti sono ricche anche di musica. Torna in luglio ed agosto, il Festival Internazionale Mezzano Romantica. Ricchissimo  il cartellone messo a punto dal direttore artistico Francesco Schweizer: eventi musicali, teatrali e culturali animeranno non solo Mezzano, ma anche altre località della valle di Primiero.

Per il quarto anno consecutivo la Music Academy International  terrà, dal 2 luglio al 12 agosto, i propri corsi di perfezionamento nei vari paesi della vallata, che si animeranno di decine di studenti, professori e famiglie provenienti da tutto il mondo.

Come di consueto, il programma che metterà in scena la Music Academy sarà denso di grandi spettacoli operistici – Rinaldo di Hendel, il Don Giovanni e Il flauto magico di Mozart e la Cendrillion di Massenet – proposti in forma scenica dagli studenti dei corsi. Confermata anche un’apprezzata novità dell’anno scorso: la messa in scena di due tra i musical più famosi e coinvolgenti di Broadway, nei quali i ragazzi daranno prova delle loro doti di canto, recitazione, e danza. Gli studenti, inoltre, saranno non solo cantanti ma anche strumentisti, coinvolti nella preparazione di due concerti orchestrali che avranno in programma brani molto impegnativi di Mozart, Beethoven e Mendelssohn.

La stagione di Mezzano Romantica si completerà il 25 agosto, con altri otto appuntamenti di musica da camera e di teatro ma un momento clou sarà come sempre la Sagra del Carmine con la solenne processione della Madonna e la Festas del Carmenin dove tutto il paese gioca a bocce (quest'anno il 16 e 17 luglio prossimi) con la  finalissima in notturna (alle ore 22) della ventiduesima edizione del Palio dei musàti, che vedrà alla partenza otto asini con rispettivi fantini, in rappresentanza dei comuni e delle principali frazioni della valle.

Il palio degli asini  movimenta tanta allegria tra la gente che tifa per il proprio sindaco-asino. Un appuntamento popolare incastonato in un mix altrettanto singolare, tra musica colta ed eventi popolari, gare di bocce per strada, le bancarelle, la polenta, la birra locale e artigianale.
Se Mezzano è Romantica lo si deve a oggettive constatazioni: idilliaco è infatti  il contesto che predispone a pensieri più belli. Lo scenario è dolcemente alpino. Situato a due passi da Fiera di Primiero e da San Martino di Castrozza celebre per le sue "pale" e per la polenta con la tosella, il paese è adagiato pacificamente nella piana che come un miracolo si apre alla vista dopo la tortuosa strada che sale dalle gole di Ponte Serra è un paese delizioso, noto per la sua collezione en plein air di cataste di legna artistiche.E detiene anche un invidiabile record: c'è un orto ogni 4 abitanti.

Dal 2015 è uno tra i Borghi più Belli d’Italia ma da molto prima faceva già parte del circuito di località esclusive sparse in tutta Italia dove storia e cultura si danno la mano. Ha ricevuto la bandiera infatti  dopo un percorso di 5 anni che ha visto l'amministrazione comunale impegnata in opere e migliorie "dentro" un progetto culturale che ha messo al primo posto il valore della tradizione.

Qui, mentre nelle legnaie si fa scorta di legna per l’inverno, il Comune  colleziona opere d’arte: una trentina ormai che hanno trasformato l’antico borgo in un museo sotto il cielo.

Le antiche architetture rurali sono celebrate con Cataste e Canzei, rassegna unica e innovativa che del borgo è diventata l’anima. Il paese di anno in anno va popolandosi di nuove, meravigliose cataste artistiche (la scorsa estate ne sono state inaugurate ben otto). Gigantesche installazioni d’autore che immortalano riti, mestieri, leggende, canti e tradizioni locali in un sorprendente gioco di equilibri, ciocchi e tasselli.

foto di Luigi Valline - Testo Corona Perer

 

Negli archivi di SENTIRE
Mezzano è uno dei Borghi d'Italia
Cataste e Canzèi di legna: l'eccellenza di Mezzano
La rock band Wit Matrix inaugura il Brolo
Vivere con gioia: Malga Lozen
Il sentiero degli Abeti Giganti

Altri eventi in zona: la Desmontegada

info:
info@mezzanoromantica.it
www.mezzanoromantica.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)