Viaggi & Reportages

Il piacere di viaggiare DB-ÖBB

A Innsbruck in EuroCity

Il Tirolo è vicino ma proietta in un altro mondo che si raggiunge agevolmente con le linee OBB, Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen. Sono 5 le coppie di treni che quotidianamente collegano l’Italia all’Austria. A bordo ogni confort e nelle carrozze ristorante il menù Henry che spazia dai menù vegani (da euro 9,90) alle specialità della cucina austriaca alle zuppe ungheresi : noi abbiamo assaggiato una ottima minestra di carote e zenzero /(euro 4,90) e la zuppa ungherese Gulash (euro, 5,50). Rapporto qualità prezzo: ottimo.

Con 6.420 treni al giorno, 244 milioni di viaggiatori all’anno, circa 40.000 dipendenti al lavoro per garantire il miglior servizio possibile le ferrovie austriache ÖBB sono la più grande azienda austriaca di servizi di mobilità e l’unica che collega Italia-Europa centrale via treno durante il giorno.

Austria e Italia sono vicine grazie ai collegamenti che la compagnia ha potenziato nel nord Italia. Dal dicembre scorso dalla stazione di Venezia Santa Lucia, parte il treno Railjet “Spirit of Venezia” che effettua il collegamento diretto Venezia-Vienna. Sono a disposizione in tutto 6 collegamenti giornalieri e diretti tra Venezia e Vienna, sia diurni che notturni.

L’ÖBB Railjet (RJ) è il più moderno e veloce treno a lunga percorrenza delle ÖBB. Si distingue per comfort e design, si distingue per la sua velocità, raggiunge infatti i 230 km/h, ha equipaggiamento moderno e un concetto di servizi a bordo completamente nuovo.

"Siamo molto soddisfatti – afferma Kurt Bauer, Direttore Lunga Percorrenza ÖBB – di poter offrire ai passeggeri un servizio di collegamento diurno che migliora in termini di qualità e comodità il viaggio".

Chi preferisce sfruttare la notte per viaggiare e trovarsi la mattina già sul posto può scegliere l’ÖBB Nightjet che ha partenze giornaliere da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia, Verona, Venezia e tante altre città – grazie alla cooperazione con Trenitalia – verso Austria e Germania, nello specifico a Monaco di Baviera, Vienna e Salisburgo. Gli scompartimenti letto, cuccetta o posto a sedere permettono di raggiungere la destinazione riposati e direttamente in pieno centro, a partire da 29 euro con ÖBB “SparSchiene”.

I treni DB-ÖBB Eurocity collegano Venezia/Bologna - Verona – Bolzano - Innsbruck – Monaco. Gli elevati standard qualitativi permettono comunque un costo accessibile, con offerte che partono addirittura da soli 9 euro. In 1° classe, con una minima differenza, si ha la possibilità di ricevere gratuitamente i più importanti quotidiani nazionali, oltre che il servizio al posto di cibi e bevande.

 

Info:

ÖBB Servizio clienti a Milano - tel. +39 02 3041 5023 (lun-ven 9-18)
www.obb-italia.com
Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

Pacchetti speciali a Innsbruck, con pernottamenti e colazione, caffé e gustosa merenda all’Alpenlounge Seegrube a 2.000 metri, Innsbruck card per 48 ore possono essere richiesti a Innsbruck Tourismus www.innsbruck.info

Ente Nazionale Austriaco per il Turismo

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)