Arte, Cultura & Spettacoli

Museion celebra i suoi primi 10 anni

#10YearsOn - dopo la rana, si festeggia con le mucche

La sua fortuna fu una rana: provocò talmente tanto scalpore che il Museo si ritrovò con una rassegna stampa alta 10 centimetri. "La più grande idiozia" disse Vittorio Sgarbi, ma si sa, lui l'arte contemporanea l'ha sempre poco amata. La  piccola creatura crocifissa volò di bocca in bocca, divise la politica altoatesina, infine “Zuerst die Füße" di Martin Kippenberger fu rimossa.

Per il suo compleanno Museion punta ancora su un animale, ma questa volta è una mucca che richiama ai pascoli altoatesini e strizza l'occhio al turismo.

Il primo evento si è svolto sabato 5 maggio 2018, quando l’artista tedesco Olaf Nicolai “Carillon” ha portato una composizione musicale per campanacci da mucca con il coinvolgimento di un gruppo di bovini, che hanno pascolato i prati di Museion, all’esterno, sullo sfondo della futuristica architettura del museo. Il significato a dire il vero sfugge ma l'ironia porta a dire che se la rana crocifissa - 10 anni fa - determinò molti BUUU, ora si è puntato su un sonoro MUUU. Verrebbe da dire: ...mah.

"Il 24 maggio 2018 Museion compie dieci anni. Nella sede disegnata dagli architetti KSV  maggio porterà una serie di appuntamenti che rispecchiano l'energia, il dinamismo e le anime multiformi di Museion. #10YearsOn, è l'hastag del compleanno: il museo  riflette sulla sua immagine, ricordando le prestigiose raccolte internazionali pubbliche e private con la quali ha lavorato in questi anni" afferma la nota ufficiale della programmazione 2018. E quindi le mucche un loro senso l'avranno.

Il programma di celebrazioni attraverserà tutto il 2018: tra gli eventi  "Body check" Martin Kippenberger – Maria Lassnig. In autunno “Tutto. Prospettive sull’arte italiana”, in collaborazione con la Sammlung Goetz di Monaco (opening 12/10/2018, fino al 24/03/2019). L’attenzione ai linguaggi della scultura proseguirà invece nella mostra dell’artista svizzero John Armleder, organizzato in collaborazione con il Madre - Museo d'arte contemporanea Donnaregina di Napoli.

info: www.museion.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)