Arte, Cultura & Spettacoli

Museion, personale di John Armleder

Plus ça change, plus c'est la même chose

Museion apre la nuova stagione espositiva con la personale di John Armleder,  "Plus ça change, plus c'est la même chose" ovvero "Più le cose cambiano, più rimangono le stesse".

In oltre cinquant’anni di carriera, John Armleder (1948, Ginevra, Svizzera) ha sviluppato un’opera che va oltre i codici della critica e il sistema dell’arte per superare le barriere tra arte e architettura, arte e design, arte e oggetti d’uso quotidiano.

La sua pratica multiforme si articola fra pittura, scultura, installazione ambientale, performance, video, testi critici e progetti editoriali e curatoriali. Unendo casualità e progetto, cultura alta ed entertainment, ironia straniante e analisi concettuale, Armleder ha messo in discussione, in tutto il suo percorso, il concetto di autore e l’idea di originalità e unicità dell’opera d’arte. Tutte le sue opere risultano frammenti, prospettive differenti di un’unica, grande opera: plus ça change, plus c’est la même chose!

E a proposito di cambiamenti, la direttrice Letizia Ragaglia scadrà tra un anno, nel maggio 2019, giusto il tempo di chiudere le celebrazioni del decennale, tra campanacci e mucche. La presidenza di Museion guarda avanti e ha già pubblicato l’annuncio per la selezione di un nuovo direttore/una nuova direttrice.

“Letizia Ragaglia ha raggiunto il limite massimo previsto dallo statuto per rimanere alla guida dell’istituzione, ovvero otto anni. Museion vanta oggi una fitta rete di contatti e offre un programma di mediazione articolato, capace di parlare ai diversi pubblici” – così Marion Piffer Damiani, Presidente della Fondazione Museion.

Ora si cerca una personalità in grado di portare avanti il lavoro intrapreso, sviluppando il profilo del museo attraverso concetti innovativi e che tenga conto delle particolarità di un luogo come l’Alto Adige, al crocevia di tre culture, con un'intensa vita culturale sul territorio. La raccolta candidature si è conclusa nel luglio 2018, il nuovo direttore/ la nuova direttrice dovrebbe entrare in carica nel giugno 2019.

**

John Armleder, Plus ça change, plus c'est la même chose
a cura di Letizia Ragaglia
Durata mostra 22/09/2018-06/01/2019

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)