Viaggi & Reportages

Natale, Levico si prepara al mercatino Asburgico

A Pergine si inizia il 3 novembre, a Borgo Valsugana il Borgo Incantato

La Valsugana ha i motori a pieno ritmo sul Natale e sta preparando i suoi mercatini, pronta ad offrire ai turisti che ogni anno li visitano nuove suggestioni e occasioni per visitare i suoi borghi.

A Levico il Natale sarà "asburgico" in linea con la tradizione della località termale, luogo elettivo per il relax della nobiltà mitteleuropea di fine '800. Inizierà il 24 novembre e avrà come cornice il Parco delle Terme.

Ma a riscaldare l'atmosfera natalizia sarà Pergine Valsugana dove il Natale inizia molto prima e del 3 novembre ospiterà la 9a edizione di “Perzenland e la Valle Incantata” nel centro storico.

Nei primi quattro fine settimana di novembre saranno protagonisti del Mercatino i Canòpi (minatori), per dare poi spazio ai Krampus, esseri affascinanti e misteriosi che stimolano la curiosità non solo dei più piccoli. Il 1° dicembre avrà luogo l’apertura di un’anfora contente il Rumtopf con distribuzione della bevanda a base di frutta, raccolta nelle varie stagioni e conservata nel rum; storie e filastrocche saranno invece musicate dai Cavalieri Erranti, moderni menestrelli che inizio dicembre presenteranno brani dedicati al mondo delle miniere e delle pietre preziose, raccolti nel nuovo album “Fiabe nascose”.

A seguire l’8 dicembre la tradizionale Feuernacht - la notte dei minatori e il 31 dicembre il brindisi di Capodanno in piazza con musica dal vivo. Tante inoltre le attività per bambini, concerti e intrattenimenti.

Il Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme all’interno del Parco Secolare degli Asburgo, il più grande parco storico del Trentino inserito nei Grandi Giardini Italiani, aprirà per la 17a edizione sabato 24 novembre con sfilata e ballo della Corte Asburgica. 

Tante le feste gastronomiche in programma con i formaggi di malga (25/11 e 9/12), la polenta (2 e 16/12), il miele (7/12) e la patata (8/12), mentre i fuochi d’artificio coloreranno il Parco nelle sere dell’1, 8 e 15 dicembre. Il Villaggio degli Elfi sarà la gioia dei più piccoli che in questo luogo magico potranno dare spazio alla loro fantasia e creatività. In programma inoltre una mostra di presepi, gli scultori del legno, i cori di montagna, la carrozza di Babbo Natale, i Krampus (7 dicembre), la Strozegada di Santa Lucia (12 dicembre), un grande Presepe Vivente (24 e 26 dicembre) e il Capodanno in piazza con i fuochi di artificio (31 dicembre).

In occasione del Mercatino verrà riaperto alle visite anche l’austro-ungarico Forte Colle delle Benne.

Natale nel Borgo Incantato trasformerà invece il centro storico di Borgo Valsugana per quattro weekend dal 1° dicembre in un fiabesco villaggio di elfi ravvivato da splendenti luminarie e tanti addobbi con appuntamenti gastronomici, giochi, laboratori e attività natalizie per bambini in compagnia dell’Elfo Alfio.

 

Info:
Mercatino di Natale di Pergine Valsugana dal 3 novembre al 6 gennaio
www.visitpergine.it – info@visitpergine.it

Mercatino di Natale di Levico Terme dal 24 novembre al 6 gennaio
www.visitlevicoterme.it – info@visitlevicoterme.it

Natale nel Borgo Incantato a Borgo Valsugana dal 1 al 23 dicembre
www.visitborgovalsugana.it – info@visitborgovalsugana.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)