Attualità, Persone & Idee

...It sounds made-in-Italy

Made in Brexit - di Margherita Vitagliano

L’eccellenza italiana? In Inghilterra la trovi in una scatola di latta. Basta fare un giro al supermercato: puoi trovare la  famosissima Chicken-Pasta, i Macaroni Cheese, la carbonara in busta o gli spaghetti Meatball, mai mangiati in vita mia. Tutti belli, pronti ed invitanti e tante altre ricette pseudo italiane che non sto ad elencarvi.  Ora che non vivo più in Italia, ma in England,  devo dire che quando entro nella mia cucina sono di nuovo in Italia, con o senza Brexit.

Quando ero piccola non vedevo l’ora che arrivasse la domenica per poter aiutare ad impastare il pane e cuocerlo nel forno a legna. Ricordo ancora il profumo che inondava la campagna, e un sapore inimitabile. Purtroppo le cose cambiano velocemente senza nemmeno rendersene conto e anche il pane non è stato più cotto nel forno a legna.

Sono cresciuta e ho imparato ad impastare la pasta, ho imparato a cucinare e ne ho fatti di errori, ma ho continuato fino a quando non ero soddisfatta del mio risultato. Ma la cosa che amavo cucinare di più erano i dolci. Ne ho sperimentati tanti, e anche se non erano perfetti, amavo preparali per condividerli con tutti. E credo qualcuno se ne ricordi... Si perchè per noi la cucina e amore tradizione e soprattutto condivisione, una scusa per poter passare del tempo insieme.

Da Italiana mi sento spesso dire: ma tu mangi solo pasta! Che ci vuole a cuocere della pasta e a condirlo con un sugo in scatola? Cinque minuti ed è pronto. Ma stiamo scherzando? Purtroppo no. Ed è facedo una analisi approfondita sugli scaffali dei supermercati che ho scoperto il senso di quella domanda: si trova di tutto, cose che credevo non potessero esistere, pasta e sughi precotti in tutti i modi possibili.

Anche se le cose cambiano, io continuo a preparare dolci e a cucinare spaghetti all'italiana . Altro che spaghetti in scatola !!


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati