Attualità, Persone & Idee

Made in Brexit: L'eccellenza in scatola (di latta)

di Margherita Vitagliano

(Timperley 2 maggio 2018) - L’eccellenza italiana? In Inghilterra la trovi in una scatola di latta. Basta fare un giro al supermercato: puoi trovare la  famosissima Chicken-Pasta, i Macaroni Cheese, la carbonara in busta o gli spaghetti Meatball, mai mangiati in vita mia. Tutti belli, pronti ed invitanti e tante altre ricette pseudo italiane che non sto ad elencarvi.

Quando ero piccola non vedevo l’ora che arrivasse la domenica per poter aiutare ad impastare il pane e cuocerlo nel forno a legna. Ricordo ancora il profumo che inondava la campagna, e un sapore inimitabile. Purtroppo le cose cambiano velocemente senza nemmeno rendersene conto e anche il pane non è stato più cotto nel forno a legna.

Sono cresciuta e ho imparato ad impastare la pasta, ho imparato a cucinare e ne ho fatti di errori, ma ho continuato fino a quando non ero soddisfatta del mio risultato. Ma la cosa che amavo cucinare di più erano i dolci. Ne ho sperimentati tanti, e anche se non erano perfetti, amavo preparali per condividerli con tutti. E credo qualcuno se ne ricordi...

Si perchè per noi la cucina e amore tradizione e soprattutto condivisione, una scusa per poter passare del tempo insieme.

Ora che non vivo più in Italia, ma in England,  devo dire che quando entro nella ma cucina sono di nuovo in Italia, con o senza Brexit.

Da Italiana mi sento spesso dire: ma tu mangi solo pasta! Che ci vuole a cuocere della pasta e a condirlo con un sugo in scatola? Cinque minuti ed è pronto. Ma stiamo scherzando? Purtroppo no. Ed è facedo una analisi approfondita sugli scaffali dei supermercati che ho scoperto il senso di quella domanda: si trova di tutto, cose che credevo non potessero esistere, pasta e sughi precotti in tutti i modi possibili.

Anche se le cose cambiano, io continuo a preparare dolci e a cucinare spaghetti all'italiana anche se manca quell’atmosfera italiana che non può essere imitata da un cibo pre-cotto.  Specie da degli spaghetti in scatola.

In questi giorni è stato il compleanno della regina, 92 primavere: non male, come regina dei record. Ed è arrivato anche un altro pronipote. Per festeggiare  avrei regalato volentieri un bel piatto di pasta e fagioli, handmade. Credo avrebbero gradito l’eccellenza italiana!  

Just like a "pasta e fazool". That's amore.


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati