Viaggi & Reportages

Primiero, in vacanza col pastore

Il fascino senza tempo di un gregge

Il fascino è senza tempo: un gregge. Camminare col pastore è invece un'emozione nuova che ora viene proposta anche ai turisti ai quali viene proposto di conoscere il mondo della pastorizia, vedere al lavoro i “tosini” che danno dimostrazione dell'arte della tosatura, acquistare al mercatino di Canal San Bovo prodotti della pastorizia oppure ancora salire su una carrozza trainata da cavalli. E per i più coraggiosi, ettersi in cammino nell'ultimo tratto proprio con il pastore.

Il Vanoi  nel primo weekend di giugno ha organizzato 3 giorni di appuntamenti per festeggiare il rito della transumanza che segna l’inizio dell’estate: "Verso l'Alpeggio" è diventata la festa che nei tempi e nelle stagioni cicliche della transumanza dà il benvenuto alla stagione estiva grazie ad un calendario di eventi indirizzati alla scoperta della vita in malga, origine e inimitabile culla di prodotti caseari d’eccellenza. Al passaggio delle greggi, viene proposto un ricco programma di attività tra laboratori, mostre, trekking e rassegne gastronomiche, nel magico mondo dell’alpeggio.

Il ritorno del bestiame agli alpeggi d’alta quota è raccontato anche da una serie di immagini esposte lungo la "stradina Col” a cura del Foto Club Chiaro Scuro, che fino al 30 settembre racconteranno l’antico rito della tosatura, un giorno tradizionalmente di festa per i pastori di montagna.

Il Sentiero Etnografico del Vanoi, offre attività a misura di famiglia in compagnia degli allevatori, per far conoscere ai partecipanti i segreti della loro vita semplice e conoscere il “baio” Biagi e il “baio” Candido, nella tradizionale e colorata sfilata delle mandrie tra le vie del borgo, accompagnate dai pastori al rientro dalle pianure verso gli alpeggi estivo in montagna.

E a fine estate la grande festa delle desmontegada, anche quella da non perdere.

 

Per info e prenotazioni:
Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
www.vanoi.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)