Attualità, Persone & Idee

Uomini che uccidono le donne

Violenza sulle Donne, il fenomeno è planetario

(foto di copertina: Lucia Baldini) - Conosciamo la parola feminicidio e la riteniamo non solo tipico della nostra società ma frutto di una cultura maschilista che affonda le sue origini su modelli educativi, che finiscono per mettere di nuovo le donne fra le stesse imputate. Non è così. Il fenomeno purtroppo non ha latitudini.

Secondo un rapporto diffuso da Amnesty International, donne e bambine non ricevono aiuti umanitari, non possono tornare a casa e subiscono in gran numero violenza sessuale. Il rapporto, intitolato "Le condannate: donne e bambine isolate, intrappolate e sfruttate" prende in esame il caso Iraq a causa dell’enorme discriminazione praticata dalle forze di sicurezza, dal personale dei campi profughi e dalle autorità locali nei confronti delle donne, perchè sospettate di essere affiliate allo “Stato islamico”. Amnesty International ha rilevato che in tutti gli otto campi profughi visitati è stato praticato lo sfruttamento sessuale.

“Cacciate dalle loro comunità, queste persone non sanno dove andare e a chi rivolgersi. Sono intrappolate nei campi, ostracizzate e private di cibo, acqua e altri aiuti essenziali. Questa umiliante punizione collettiva rischia di gettare le basi per ulteriore violenza e non aiuta in alcun modo a costruire quella pace giusta e duratura che gli iracheni desiderano disperatamente” afferma Lynn Maalouf, direttrice delle ricerche sul Medio Oriente di Amnesty International.

Il rapporto di Amnesty International illustra la sofferenza di migliaia di nuclei familiari guidati da donne costrette a badare a sé stesse e ai propri figli nei campi profughi dopo che i loro parenti maschi sono stati uccisi, sottoposti ad arresti arbitrari o fatti sparire.

Per queste donne non esistono titoli da tg e manifestazioni con scarpe rosse. Non esiste il clamore periodico della cronaca, ma il silenzio o qualche coraggiosa ricerca come quella compiuta da Amnesty International  a cui ci è sembrato giusto dare cassa di risonanza.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)