Scienza, Ambiente & Salute

Vaccini, prezzi triplicati

Il decreto Lorenzin ha fatto bene: alla Glaxo. Aumenti del 62%

La ricordate? L'ex ministra della salute Lorenzin è stata la prima a fare le battaglie per l'obbligatorietà dei vaccini in età pediatrica.

Risultato: il governo l'ha poi introdotta per dieci vaccini. I produttori, per ringraziare, ne hanno aumentato il prezzo del 62%. L'effetto del decreto Lorenzin  è stato anche questo. Più che prevenzione della salute, prevenzione della salute...delle casse delle case farmaceutiche.

Sono i calcoli della stessa AIFA, l’Agenzia del Farmaco, a mostrarcelo: dal 2016 al 2017 la spesa che il nostro Servizio Sanitario ha sostenuto per i vaccini è aumentata di 130 milioni di euro. La sola GSK (GlaxoSmithKline) ha avuto un incremento di incasso pari a 97 milioni di euro. La spesa generale per singola dose è passata da 14 a 22 euro.

L’Agenzia del farmaco ha provato a negoziare con i produttori, ma ha aspettato che l’obbligo entrasse in vigore. Così questi hanno risposto picche. Per la Sanità evidentemente non era il caso di star lì a sottilizzare per qualche milione in più o in meno.

Fatti, non illazioni.

**
 

NOTA (28-12-2023) - La bozza del nuovo Piano nazionale di comunicazione del rischio pandemico 2023-2028 presentato nella conferenza Stato Regioni è stata approvata.
Tra i punti salienti due inquietanti obiettivi : “Sviluppare strumenti efficaci per identificare tempestivamente la cattiva informazione”, che sarebbe quella sgradita a quella ufficiale.
Ed inoltre: “la comunicazione ha il non facile compito di aiutare la popolazione ad accettare la natura imperfetta delle decisioni assunte in situazione di emergenza”.
Come dire: fategliela digerire.
Questa pagina risponde agli irrinunciabili criteri della deontologia professionale giornalistica: ovvero riportare, sulla base di fonti accreditate, fatti e analisi di ricerca/scienza.
La regola che ci siamo dati risponde all'imperativo etico dell'onestà intellettuale.
Che per noi sarà come dire: RESISTERE PER ESISTERE
www.giornalesentire.it

 


Autore: Manuel D'Elia

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati