Viaggi & Reportages

Alla scoperta dell'Australia

''Vegvisir'': gli antichi marinai lo scrivevano sulla pelle

di Elisa & Dimitri - Vegvisir: gli antichi marinai lo scrivevano sulla pelle o sulle navi come porta fortuna: avevano bisogno di una guida, di un qualcosa che gli permettesse sempre di ritrovare la strada verso casa. VEG ha il significato di strada, e VISIR ha il significato di guida. Qualcosa di così potente da indicargli gli ostacoli durante il percorso, ma sopratutto da dare la capacità di farglieli evitare o superare, così da poter giungere incolumi alla meta.

“ Se qualcuno porterà con sè questo simbolo, non perderà mai la propria strada nella tempesta o nel cattivo tempo, anche se percorrerà una strada a lui sconosciuta” si legge nel racconto Islandese di Snorri Sturlusson.

Ecco cos’è un vegvisir: un elemento magico che aiuta il portatore a trovare la strada lungo il percorso della vita fisica e di quella metafisica.

E' questo il motivo per cui "Vegvisir" è il titolo del mio diario australiano. Sono sempre stata molto affascinata dalla cultura nordica: questi simboli pieni di strani girigori, dove però neanche il più piccolo simbolo è scritto con leggerezza.

Un giorno, quando ancora vivevo in Norvegia, sono inciampata - per così dire - sull’insegna di un negozio. Era un "Vegvisir", la sua denominazione cambia in base alla prospettiva dalla quale lo si guarda. Un potente simbolo magico del nord.

Seguiteci.....qui sotto trovate i nostri articoli.


Autore: Elisa & Dimitri

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)