Viaggi & Reportages

Norvegia, in vacanza tra i fiordi

Vacanze trendy: tra ghiacci e paesaggi estremi

Paesaggi mozzafiato, tra fiordi e ghiacci. Ma anche luoghi ameni dove pedalare e respirare a pieni polmoni. E una capitale - Oslo - che ad agosto offre qualificati eventi musicali e festival jazz.

La Norvegia è entrata nei desideserata dei turisti che amano viaggiare per conoscere e sperimentare, mettersi anche alla prova per una vacanza se non estrema, in luoghi di estrema complessità naturale. Per questo l'ente del turismo sta promuovendo una campagna che invita ad informarsi e a viaggiare in sicurezza.

L’interesse per la natura norvegese è esploso tra i turisti norvegesi e stranieri negli ultimi anni, ma garantire un turismo sostenibile, che tuteli le risorse naturali norvegesi e ne mantenga alto il suo valore sociale, è ormai un'esigenza reale.

Le operazioni di soccorso di escursionisti in vacanza nelle montagne e nei fiordi norvegesi sono diventate sempre più diffuse negli ultimi anni. Bisogna quindi prepararsi al meglio per un viaggio in tutta sicurezza in Norvegia.

"Non improvvisate, informatevi e affidatevi a una guida" afferma VisitNorway he ha realizzato brevi filmati dedicati alla sicurezza sulle montagne norvegesi e alle cinque escursioni più visitate (Trolltunga, Preikestolen, Kjerag, Romsdalseggen e Besseggen) clicca qui

Anzitutto è importantissimo informarsi in merito alla difficoltà del sentiero. L’abbigliamento e l’equipaggiamento devono essere adatti a qualsiasi condizione meteorologica ed è fondamentale verificare il meteo per essere pronti a qualsiasi evenienza. Chi vorrebbe fare un’escursione in solitaria deve consultare una guida, sia per godersi la natura in sicurezza ma anche avere più informazioni sulla storia, la cultura e la destinazione in generale.

E per chi invece sogna i fiordi e vuole divertirsi e provare un'emozione adrenalinica, c'è ua novità: Loen Skylift, la funivia più ripida al mondo che in pochi minuti, partendo dalla riva del Nordfjord, sale agli oltre 1000 metri del monte Hoven offre ai visitatori una vista mozzafiato su uno spaccato di Norvegia.

Inaugurata a maggio 2017 e aperta tutto l’anno permette di coniugare la bellezza del fiordo con gli spettacolari paesaggi montani della zona. Una volta sceso dalla funivia il visitatore può godersi un panorama a 210 gradi sul fiordo, sul ghiacciaio di Jostedalsbreen e sulle montagne che lo circondano. Eccezionale anche per coloro che vorranno semplicemente fermarsi in cima al monte Hoven e godersi il panorama mentre gustano i piatti a chilometro zero del ristorante panoramico.
info: www.loenskylift.no

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)