Viaggi & Reportages

Priocca: Wine Experience by Mondodelvino

Piemonte - Uno spazio multimediale per una esperienza immersiva e sensoriale

Sono gli occhi di Ulisse a condurre nel cuore di una delle aree vinicole piemontesi più famose al mondo, il Roero, riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. La figura omerica è il "conduttore" di un viaggio esperienziale, un vero e proprio tuffo nei secoli "dentro" il mondo e le culture del vino, dall'antichità ai giorni nostri.

Wine Experience è stato voluto da Mondodelvino Spa e realizzato da un team di esperti in comunicazione digitale e in allestimenti museali (Disko e Studio Capellino Architettura) e conduce il visitatore alla scoperta storica e culturale della viticoltura. Oltre a calarsi nei territori, chi affronta la wine-experience pigia con i piedi virtualmente il vino, riempie bottiglie, approda alle emozioni e alle suggestioni che il vino ha saputo produrre nel tempo.

Per Alfeo Martini, fondatore di Mondodelvino Spa,  anche un sogno che arriva a coronamento di due decenni di lavoro e che vuole porsi come attrattore turistico. Wine Experience è quindi un museo aziendale ma anche un wine-shop.

 

Il Gruppo ha chiuso il 2020 con una crescita del +8,5% e con un fatturato di 120,5 milioni. Un risultato frutto di un piano produttivo che valorizza la filiera, l’integrazione delle quattro tenute del gruppo e il rapporto di partnership coi viticoltori, oltre a una strategia distributiva basata sulla multicanalità.

Il gruppo, che conta ormai 240 dipendenti (65% de quali donne e il 50% del totale under 40), nasce aggregando una serie di aziende vinicole nel 1991 con l'intenzione di commercializzare i prodotti delle cantine aderenti. Le successive acquisizioni hanno permesso al gruppo di affermarsi tra le prime 20 aziende vinicole italiane per performance di vendita (il fatturato sfiora i 110 milioni di euro) con 42 milioni di litri di vino confezionati e venduti tra Piemonte, Romagna e Sicilia, e distribuiti in 56 Paesi nel mondo, con uffici e partner tra USA, Russia, Corea del Sud e Norvegia)

Lo spazio interattivo ed esperienziale studiato per guidare il consumatore alla scoperta del vino, ha già portato a casa un primo importante riconoscimento in occasione del Premio Gavi LA BUONA ITALIA. Il Consorzio Tutela del Gavi ha premiato l’originalità del progetto per aver inaugurato una modalità innovativa per comunicare l'universo del vino.

Grazie ad apparati multimediali si compie un viaggio che diventa esperienza organolettica. Il museo ha tutte le carte in regole per entrare nelle mappe enoturistiche come tappa obbligata di chi frequenta Roero, Langhe, Asti e Monferrato. L' itinerario didattico-conoscitivo abbraccia i sensi e permette degustazioni olfattive. La storia del nettare degli dei è anche la storia dei territori ai quali il gruppo Mondodelvino si riferisce, un mondo che va dalla Sicilia alla Puglia, dall'Emilia Romagna al Piemonte. Si capiscono le differenze tra i vari vitigni e si conosce anche la tecnica della vinificazione.

E'  dunque un percorso rivolto a turisti e appassionati, italiani e stranieri, e testimonia anche come l'azienda si pensi come espressione della cultura del territorio e di una biodiversità conservata nei vigneti e nelle pratiche locali di viticoltura, che sfocia in una enogastronomia di assoluta eccellenza.

**

WineExperience
info e prenotazioni +39 0173 248307 we@mondodelvino.com.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati