Arte, Cultura & Spettacoli

AMG, ovvero Annamaria Gelmi

Mostra alla Fondazione Marchesani

(Venezia, 27 novembre) - AMG - ANNAMARIA GELMI, è la mostra che la Fondazione Marchesani ha scelto di ospitare nelle sale del palazzetto in Fondamenta Rossa a Venezia, di proprietà della famiglia Marchesani già dalla fine del 1800.

La mostra,  inaugurata ad inizio novembre 2022,  proseguirà fino a domenica 8 gennaio 2023, e nasce dall’idea dell’organizzatrice Clarenza Catullo di chiedere all’artista di essere curatrice di se stessa, con una selezione di opere esplicative del suo percorso creativo in una sequenza dialogica con lo spazio espositivo ma anche con la sua ‘anima’.

Gelmi, quindi, è direttamente responsabile della scelta e del suo allestimento trovando nell’organizzatore - spiega Clarenza Catullo - solo ed esclusivamente la collaborazione operativa dell’evento. In questa mostra Annamaria Gelmi parla in prima persona. Il curatore viene eliso, l’interprete parla di se stessa senza filtri. Una decisione presa insieme, a garanzia della libertà espressiva e concettuale dell’artista stessa”.

 

Annamaria Gelmi diventa l’attuale testimone dell’amore artistico tra il Trentino e Venezia, tra l’Accademia delle Belle Arti di Venezia e pittori e scultori della regione montana che, proprio partendo dalla regina dell’Adriatico, hanno poi trovato la loro dimensione artistica universale.  Una storia, quella degli artisti trentini e Venezia che parte da lontano: già nel 1543, a soli 18 anni, lo scultore Alessandro Vittoria arriva nella Serenissima Repubblica di Venezia per trascorrerci il resto della sua vita, inizialmente come allievo del Sansovino. Dalla fine del 1800 fino alla Prima guerra mondiale Venezia attrae gli artisti trentini in laguna: da Eugenio Prati  passando per Bartolomeo Bezzi ed Eugenio Prati fino a Umberto Moggioli, pittore conosciuto come tra i primi componenti della scuola di Burano.

La mostra AMG è diretta al pubblico di appassionati e specialisti ma anche e soprattutto alla comunità di persone autistiche e neurodivergenti dell’Associazione ARTISMO che la Fondazione Marchesani ospita  nei suoi spazi, affinché le loro attitudini artistiche possano trovare nuova fonte di ispirazione dalle opere di Gelmi che, nel corso della mostra, offrirà la sua disponibilità per alcuni incontri dedicati ai temi del mondo dell’arte e delle tecniche scultoree.

 

Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani

AMG – ANNAMARIA GELMI
Venezia, Dorsoduro 2525
6 novembre 2022 - 8 gennaio 2023

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati