Foto Stefan Schönweger
Foto Stefan Schönweger
Arte, Cultura & Spettacoli

Musei dell'Alto Adige: investimenti per 1,7 milioni di euro

La cifra destinata a 46 musei altoatesini per l'anno 2023

(foto di copertina: Stefan Schönweger) - I Musei dell'Alto Adige riceveranno investimenti per 1,7 milioni di euro. La cifra sarà destinata ai 46 musei altoatesini per l'anno 2023.

La Provincia di Bolzano finanzierà, tra gli altri, la Comunità ebraica di Merano per la ristrutturazione del Museo Ebraico cittadino. Il progetto comprende lavori di risanamento, la realizzazione di un accesso privo di barriere architettoniche e il riallestimento dello spazio espositivo. Anche l’Associazione Musei Alto Adige ha ricevuto un sostegno economico. “Il contributo al lavoro culturale di musei e collezioni della nostra provincia è un compito dell’ente pubblico di primaria importanza: le strutture museali promuovono una vivace discussione sociale, rendono possibile l’incontro tra passato e futuro, ampliano i nostri orizzonti, fanno conoscere l’arte e la natura rivolgendosi all’intera popolazione e, per farlo, devono anche poter lavorare con una certa sicurezza finanziaria,” ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

La direttrice del competente Ufficio Musei e ricerca museale Monika Conrater ha svolto una breve retrospettiva su quanto fatto nell’anno precedente, tra cui le iniziative di formazione organizzate dall’ufficio e la campagna di comunicazione per la Museumcard, biglietto annuale per oltre 80 musei e collezioni, rivolto in particolare a chi vive in provincia: “Il panorama dei musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige è molteplice e come ufficio intendiamo rafforzarne la rete: da un lato attraverso le iniziative comuni rivolte al pubblico, ad esempio la Giornata internazionale dei musei in maggio; dall’altro, impegnandoci a sostenere l’attività delle singole sedi museali,” ha sottolineato Conrater. Nel 2023 l’Ufficio Musei e ricerca museale continuerà a offrire sostegno diversificato ai musei altoatesini, in particolare promuovendo il lavoro con le collezioni e lo sviluppo della qualità.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)