Arte, Cultura & Spettacoli

Asolo Art film festival 2019

Il gioiello 2019: dar voce al film muto Cenere della Duse

Asolo Art Film Festival  è la più antica rassegna al mondo dedicata ai rapporti tra il cinema e le arti visive. Ben 500 i film arrivati da 45 paesi del mondo, 50 le opere in concorso, di cui 11 anteprime italiane, 3 anteprime internazionali e 16 anteprime mondiali che saranno presentate nei quattro giorni del Festival tra il teatro Duse, il Cortile del Teatro, la Sala Beltramini e la Sala della Ragione.

Il gioiello della 37^ edizione è venuto dalla tecnologia con  l’inedita sonorizzazione dal vivo del film Cenere (1916, di Febo Mari), l’unico film interpretato da Eleonora Duse. La voce di Fiorenza Menni (Premio Duse) e la musica di Luca Maria Baldini per la regia di Cosimo Terlizzi, danno un’inedita versione del film. Per la prima volta infatti viene utilizzato il carteggio privato dell’attrice, parole scritte alla figlia in cui emerge tutto sentimento provato durante la lavorazione del film. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Asolo Musica.

A dirigere il programma conclusivo di Asolo Art Film Festival, il Direttore Artistico Cosimo Terlizzi coadiuvato dai membri della giuria internazionale composta da Roberto Pisoni, Philippe U. del Drago, Helena Kritis, Piero Deggiovanni, Silvia Calderoni e Virgilio Villoresi che hanno eletto le opere vincitrici di questa edizione.

Le opere ammesse al concorso di Asolo Art Film Festival 2019 sono state una cinquantina su circa 500 arrivate da 45 paesi del mondo. L’Edizione 2019 si è distinta per la qualità dei contenuti. Il GRAN PREMIO ASOLO 2019 è andato a ''Gli Indocili'' di Ana Shametaj. Il Film narra di un processo di creazione, di un gruppo di 12 giovani attori performer che sotto la guida dei maestri Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri del Teatro di Valdoca hanno passato tre mesi di vita insieme e studio comune, per divenire un sol coro e un corpo unico e compatto in scena.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati