Attualità, Persone & Idee

Donald Trump si ricandida nel 2024

L'ex Presidente Usa, forte dei recenti risultati, torna in corsa

Nella notte tra martedì e mercoledì Donald Trump ha annunciato che si candiderà per la presidenza degli Stati Uniti nelle elezioni previste nel novembre del 2024. L’annuncio è stato fatto dalla residenza in Florida dell’ex presidente, Mar-a-Lago.

Il buon risultato del partito alle elezioni di metà mandato ha ridato fiato alle sue chanches stanti anche le crescenti difficoltà fisiche e politiche di Biden. Rivedremo Melania nel ruolo di first lady?  La sua discrezione nel post mandato è stata esemplare.

16.11.2022

***

Amarcord

I VIAGGI DI DONALD E MELANIA

Il primo viaggio di Trump all'estero fu in Arabia, una prima tappa conclusa (stando alla stampa) con un grande successo: la vendita al re di Riad armi per 110 miliardi di dollari. I giornali americani (e italiani) precedevano la visita con anticipazioni: avrebbe teso la mano all'Arabia. Una mano armata, evidentemente.

Prima domanda: per quali guerre servivano?
Seconda domanda: che cosa progettava l'Arabia?
Terza domanda: ha più avuto successo lui o la moglie Melania che in una terra dove le donne non potevano nemmeno guidare, si mostrava con i suoi lunghi capelli al vento?

Sulla quarta domanda (che mondo vuole Trump?) possiamo invece già darci una risposta: un mondo pieno di aggressività e arroganza.

Che lo si guardi da destra o da sinistra, da occidente ad oriente, non può che essere un mostro quel paese che avendo la ricchezza per vivere felice, non traduce la sua ricchezza in libertà e felicità, ma in armamenti e ricchezze riservate ai ricchi.

E di certo nessuno può omettere di constatare l'evidenza: l'Arabia (grande cliente anche delle armi italiane, non dimentichiamolo!) usa proprio le brutte cose del nostro tempo: denaro, petrolio, armi. Un mix esplosivo. E nella tappa in Vaticano Papa Francesco col volto scuro - come andasse a un funerale - ha avuto modo di farglielo capire.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)