Attualità, Persone & Idee

Festival Economia, online in attesa di settembre

Ambiente e Crescita il tema della prossima edizione. Ma anche Sanità.

Il Festival dell’Economia, che si svolgerà a Trento dal 24 al 27 settembre sul tema "Ambiente e Crescita", quest’anno ha un pre-view online

Gli incontri in corso, si susseguiranno da giugno fino a settembre, ed offriranno la possibilità di comprendere le profonde trasformazioni che l’economia europea e globale stanno attraversando E vedranno la presenza di economisti italiani e stranieri, studiosi di numerose discipline, giornalisti e operatori economici oltre ai rappresentanti delle Istituzioni politiche italiane e internazionali.

Oggi si è parlato della linea di comando in caso di pandemia,  tema di grande attualità ora che nella Fase2 si sta cercando di capire cosa non ha funzionato. Ebbene:  in caso di pandemia la catena di comando della Sanità deve essere unica e affidata allo Stato.

Due dei maggiori esperti italiani in tema di Sanità - il professore e consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19, Walter Ricciardi, e il professore di Scienza delle Finanze dell’Università Cattolica di Milano, Gilberto Turati - hanno concordato su una delle questioni più dibattute durante il lockdown, ovvero il ruolo dello Stato per garantire ai cittadini risposte uniformi di fronte all’emergenza Coronavirus. Il dibattito è andato in onda, in diretta.

“La competenza sulla Sanità delle Regioni deve venire meno in caso di pandemia e di situazioni di emergenza nazionale, perché serve una catena di comando unica e in capo allo Stato. Durante il Coronavirus, il Governo non ha applicato il Piano pandemico, che prevedeva la regia centralizzata ed avrebbe garantito soluzioni all’emergenza, preferendo la soluzione politica, finalizzata ad ottenere il consenso da parte dei governatori e delle Regioni”. hanno detto.

info sui prossimi incontri su www.festivaleconomia.eu

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)