Arte, Cultura & Spettacoli

Festival Puccini, l'edizione 2020 sfida il Covid

Il 27 giugno ha debuttato a Torre del Lago Puccini il Tuscany Italy 2020

Il 27 giugno ha debuttato a Torre del Lago Puccini il Tuscany Italy 2020 con Gianni Schicchi di Giacomo Puccini , poi sarà la volta di Tosca il 6 e 14 agosto, quindi la Madama Butterfly l'8 e il 21 agosto. Un programma che ovvviamente fa i conti con le normative anti-covid ed il contingentamento del pubblico.

L'ultima Tosca al Puccini Festival è stata portata in scena nel 2019 dalla voce di  Maria Agasovna Guleghina (nella foto). La soprano ucraina,particolarmente legata al repertorio operistico italiano, proprio in quei giorni compiva i suoi 60 anni a Torre del Lago sulle rive del Lago di Massaciuccoli, luogo amato dal compositore (qui c'è anche la sua villa, oggi "Villa Museo Puccini Torre del Lago").

Particolarmente apprezzata in ruoli drammatici per la voce calda e ricca e l'intensa presenza scenica era stata diretta da Dieter Kaegi e affiancata da un cast molto italiano, in una coproduzione con il Teatro dell'Opera di Tiblisi con Dimitri Jurowsky maestro concertatore e il giapponese Hirofumi Yoshida.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)