Viaggi & Reportages

Croazia via alle restrizioni

Abolite quasi tutte le norme restrittive, ma sicurezza al primo posto

La Croazia è uscita dal periodo di pandemia lo scorso 9 aprile, abolendo quasi tutte le norme restrittive dovute alla pandemia. La sicurezza resta comunque al primo posto.

La Croazia ha mantenuto contenuti i contagi grazie a protocolli di sicurezza flessibili e gli operatori del turismo (alberghi e ristorazione ma anche affitacamere),  non hanno risentito come in Italia grazie ai pacchetti turistici Safe stay in Croatia (Soggiorno sicuro in Croazia) : un marchio nazionale assegnato alle aziende del settore turistico dal Ministero del Turismo e dello Sport dal 2021.

Ma ora, via libera! Non esiste più l’obbligo di mostrare il certificato Covid per i cittadini dell’Unione europea. Il green pass resta nel sistema sanitario e dell’assistenza sociale, ma  la decisione "spetta ai responsabili di questi settori” ha detto  il capo della Protezione civile croata, Davor Božinović. Dunque, flessibilità.

Via anche all'obbligo delle mascherine, ma rimane la raccomandazione di indossarle negli spazi chiusi come gli uffici, anche questo viene lasciato alla valutazione individuale.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)