Viaggi & Reportages

Avete mai visto la Grotta del Calgeron?

L'occasione è offerta da "Winter in the Nature"

Torna Winter in the Nature, 10 weekend in Valsugana alla scoperta delle unicità della  valle tra Arte Sella e la Grotta del Calgeron: vere e proprie esperienze da non perdere.  Da vedere la Grotta del Calgeron (foto di copertina) racchiude scenari da fiaba. Posta sul versante orografico destro del Fiume Brenta nei pressi di Selva di Grigno si raggiunge  dopo aver camminato per circa 30 minuti su un sentiero nel bosco, e dopo aver compiuto un dislivello circa 200 metri, per arrivare ad un laghetto da superare in canotto. Atri 400 metri e si arriva nella grotta che in inverno è più mite delle temperature all’esterno.

Dal 18 gennaio al 22 marzo si viaggia di sabato e di domenica con questo programma:

SABATO -Visita guidata ad Arte Sella, la montagna contemporanea.
ORE 17.00 Immersione in un processo artistico e creativo unico, che nell'arco di un cammino trentennale ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un fecondo e continuo dialogo tra la creatività e il mondo naturale. Ritrovo presso Malga Costa.

DOMENICA IN GROTTA: speleologo per un giorno 
ORE 10.00 Visita guidata alla Grotta del Calgeron, sul versante orografico destro del Fiume Brenta presso la frazione di Selva di Grigno.  Con i suoi 5 chilometri di sviluppo, la Grotta del Calgeron è fra le più suggestive in Italia ed è una delle più interessanti per le forme carsiche e la varità di ambienti che la caratterizzano. Ritrovo presso la Stazione FS di Grigno.

La Valsugana  è la prima destinazione al mondo che ha ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC, organizzazione nata per volere della Nazioni Unite per concretizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Developement Goals). Un risultato di straordinaria rilevanza, che ha premiato lo stile di vita e i valori che da sempre contraddistinguono questa valle. Per preservarla e tramandarla alle generazioni future, chi promuove il turismo in Valsugana si appella ai turisti: rallentare i ritmi, evitare l’utilizzo della macchina, ridurre la produzione di rifiuti, acquistare prodotti locali ed entrare in relazione con le comunità contribuiscono a preservare, apprezzare e amare i luoghi e al tempo stesso fanno della vacanza un’esperienza memorabile da portare 'dentro' insieme alla consapevolezza di aver contribuito a rendere il mondo un posto migliore.


info: Tel. 0461 727700
info: www.visitvalsugana.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)