Scienza, Ambiente & Salute

Ciarlatani: le fake news in medicina

Il saggio di Francesco M. Galassi e Elena Percivaldi

In epoca antica e medievale era convinzione comune che la "polvere di mummia" fosse un elisir di lunga vita e che la radice di mandragola fosse una panacea per una gran varietà di malanni. Il ricorso al salasso era una prassi spesso irrinunciabile, mentre alle reliquie si attribuiva il potere di guarire miracolosamente al solo tocco, così come efficacia terapeutica era riconosciuta alle urine, al grasso e ad altri liquidi e prodotti del corpo umano e animale.

Unendo ognuno le proprie conoscenze di settore, il medico, paleopatologo e divulgatore scientifico Francesco M. Galassi e la medievista, ricercatrice e giornalista Elena Percivaldi guidano il lettore in un viaggio nella storia delle fake news e delle cure più strane e curiose in medicina dall'antichità a oggi.

Il risultato è un vivace affresco del variegato mondo di false credenze, superstizioni e cure nefaste, spesso popolato da ciarlatani e saltimbanchi, che  - al di là dell aneddotica  - stimola a riflettere su un fenomeno, quello delle pseudoscienze, ben presente anche ai giorni nostri.

GLI AUTORI

Francesco Maria Galassi è medico e paleopatologo, direttore del FAPAB Research Center (Sicilia), si occupa dello studio delle malattie nel passato e della loro evoluzione. Esperto di mummie e cold case storici, afferisce alla sezione di archeologia della Flinders University (Australia) come professore associato. È autore di
numerosissime pubblicazioni paleopatologiche e di studi di risonanza internazionale. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha inserito tra i 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.

Elena Percivaldi, milanese, è medievista e giornalista. Collabora con alcune delle principali riviste di alta divulgazione storico-archeologica e ha all’attivo una trentina di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. Nel 2009 ha vinto il Premio Italia Medievale con "La navigazione di San Brandano" (prefazione di Franco
Cardini). Tra le sue ultime fatiche: "I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia" e "Lombardia medievale". Collabora con il FAPAB di Avola diretto da Francesco M. Galassi, insieme al quale ha pubblicato diversi articoli in riviste scientifiche internazionali.

 

Francesco M. Galassi - Elena Percivaldi
CIARLATANI. Fake news e medicina dall'antichità ad oggi

Espress Edizioni
pp. 224, ill., € 17,50

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati