Scienza, Ambiente & Salute

Il boom degli integratori alimentari

Le novità presentate al CosmoFarma di Bologna

Il mercato mondiale degli integratori sta crescendo a ritmi senza precedenti e le previsioni confermano la stessa tendenza anche per gli anni a venire: +10,5%. E l’Italia cresce a velocità ulteriore: +24% tra il 2017 ed il 2021 e un ulteriore +11% negli ultimi due anni.

Il costante aumento di persone che vogliono uno stile di vita sano e sportivo, favorisce la domanda di prodotti che facilitino l’attività motoria, come proteine, energizzanti e tonici. In Italia gli integratori per lo sport sono il 6,2% del mercato e, tra questi, proteine, energizzanti e tonici hanno una crescita maggiore (+18% vs +8%) delle altre categorie.

Nel nostro paese il 66% della popolazione pratica sport e il 24% (16 Mil di persone) lo pratica in modo continuativo. Questi numeri sono destinati ad aumentare ulteriormente: dopo il Covid il 45% degli Italiani inserisce la salute tra le sue priorità e i drive principali sono abitudini sportive e nutrizione.

Al CosmoFarma di Bologna l’azienda italiana Moldes con sede a Corsico (MI), ha presentato i suoi prodotti frutto di quarant’anni di ricerca messi a punto da biologi nutrizionisti, tecnologi alimentari, consulenti scientifici e preparatori atletici: si tratta di integratori alimentari, principalmente destinati al mercato degli atleti. Il marchio più noto è probabilmente “Net Integratori”, utilizzato da campioni di vari sport, che sarà anche sponsor ufficiale dei prossimi Campionati Europei di Atletica di Roma.

La produzione (100% italiana) nasce per gli atleti, ma in realtà tutti possono trarne beneficio. Le miscele proteiche ed aminoacidiche studiate per gli atleti sono idonee anche per lo sportivo amatoriale o la persona che al proprio benessere...ci tiene.

Ora questi prodotti arrivano alle farmacie dove sarà disponibile la linea Net Integratori Farmacia destinata a ad atleti e sportivi amatoriali, utile al rafforzamento e alla costruzione muscolare, pre e post allenamento; la linea Inner Integratori, è invece pensata per la donna e la famiglia (controllo del peso, pelle, pre e probiotici, benessere cardiovascolare, difese immunitarie per la famiglia, gestione dello stress). La linea BioCron Active, un peptide bioattivo pensato specificamente per l’età adulta (dai 50 anni in su), un integratore che ha lo scopo di alleviare astenia, sarcopenia e sindrome metabolica utile anche alle difese immunitarie e alla protezione del sistema neuronale.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)