Attualità, Persone & Idee

Lo Zelten, un ''Dolce Dono''

I dolci delle Feste - L'Alberghiero Levico a Natale lo prepara e dona

Un dolce dono tipico del Natale Trentino. Lo ''Zelten trentino'' è un dolce tipico tirolese ricco, profumato e con tanta frutta secca, preparato in occasione delle festività natalizie. Il nome deriva da una parola tedesca che significa “raramente” infatti viene preparato solo a Natale.

Lo zelten trentino prevede molti ingredienti, si mette in ammollo a bagno per almeno due ore l’uvetta, i datteri, i fichi secchi tagliati a pezzetti e la macedonia candita. Per rendere questo mix saporito e morbido si immerge in acqua e grappa aromatizzate con scorza d’arancia e di limone grattugiate. All’impasto si aggiunge poi la frutta secca: noci, nocciole, mandorle e pinoli. Per dare a questo pane dolce un profumo ancora più intenso, si possono mettere anche un po’ di chiodi di garofano e noce moscata. E poi si va in forno ! Basta una teglia con diametro 24 centimetri imburrata, infarinata e con un disco di carta forno sul fondo, si fanno le decorazioni con mandorle e ciliegie candite. A cottura ultimata, meglio spennellare lo zelten con miele caldo mischiato con un po’ d’acqua. Così diventa lucente.

Lo zelten trentino è anche un’ottima idea regalo perché si conserva bene per più di un mese. L' Istituto Alberghiero di Levico, lo ha preparato negli ultimi anni e donato a chi vive in difficoltà o solitudine grazie al ''Progetto Oltre” nato nel 2016, per realizzare un cenone della Vigilia per le persone che avrebbero trascorso il Natale in solitudine: dagli iniziali 60 studenti di una scuola (Istituto Alberghiero di Levico), sono stati via via coinvolte altre scuole, sponsor, istituzioni, cooperative e realtà sociali sul territorio.

I ragazzi si sono messi al lavoro con slancio insieme ai rispettivi docenti. Nel frattempo il dirigente scolastico Federico Samaden. costruiva intorno a loro l'aiuto istituzionale: chi acquistava la materia prima, chi poteva fornire le confezioni, chi il servizio di consegna. Al progetto si è subito affiancato Enaip Trentino e lungo il cammino persino Renaia, la rete nazionale degli istituti alberghieri.

Bravi tutti ! Perchè Natale non è solo dono: è "donarsi".
(c.perer)

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)