Scienza, Ambiente & Salute

Ambiente e Mobilità: meno auto al Lago di Braies

Sono scattate il 10 luglio le limitazioni al traffico

Partite le azioni del Piano Braies 2020: accesso libero per pedoni e ciclisti, limitazioni per chi arriva in auto. Attive due linee di autobus. Meno auto e meno inquinamento in val di Braies: più silenzio, aria pulita e una nuova esperienza di natura sostenibile. L'obiettivo è quello di rendere il lago di Braies e il Patrimonio mondiale Unesco delle Dolomiti di Braies accessibili in maniera sostenibile, limitando il numero quotidiano di accessi.

Il Piano Braies, introduce la mobilità sostenibile nella Valle del Lago che resta in cima ai desideri di chi va in montagna. Lo hanno messo a puto Provincia di Bolzano, Comune di Braies e IDM Alto Adige.

Il Piano Braies è stato ulteriormente ampliato con le misure 2020, sulla base delle esperienze dello scorso anno, dei dati raccolti ed elaborati con la Fondazione Dolomiti UNESCO.

In bicicletta o a piedi l'accesso al lago è sempre possibile. Per offrire la possibilità a tutti di pedalare verso il lago sono stati aumentati i noleggi di biciclette a Braies, Villabassa e Monguelfo. Sul lago sono stati realizzati ulteriori parcheggi per biciclette. "Per il traffico privato fino al 10 settembre la circolazione sarà consentita fino al riempimento dei parcheggi, e poi solo dalle 15 in poi" ha detto l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Dallo scorso 10 luglio, gli autobus della linea 439 e della linea 442 portano i visitatori al lago di Braies. Quest'anno però è necessaria una prenotazione online con pagamento online tramite un nuovo portale di Comune e IDM. Non appena i posti saranno al completo, non sarà più consentito accedere al lago con il bus. Per i titolari di AltoAdigePass sono riservati alcuni posti senza prenotazione online. Le limitazioni al traffico privato non si applicano ai residenti e ai vacanzieri della Valle di Braies. Per gli ospiti di ristoranti, negozi e altri, i permessi di transito sono disponibili su prenotazione - così come per gli ospiti della Valle di Braies. Di recente introduzione e attiva da venerdì è la linea di autobus (443) da Monguelfo a Prato Piazza. Può essere utilizzata da tutti senza prenotazione.

La Provincia ha annunciato che le forme di mobilità sostenibile continueranno ad avere la priorità e a godere di agevolazioni. Il traffico privato invece sarà ulteriormente limitato. Automobilisti avvisati...!

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati