
A Ennio Bordato la cittadinanza russa
E intanto alla neonatologia di Mariupol ha donato altre importanti tecnologie
25 dicembre 2025 - Ad inizio mese Ennio Bordato di Rovereto ha ricevuto la cittadinanza russa. Vladimir Putin aveva firmato il decreto che premia un impegno di molti anni a favore dei bambini russi. Analogo provvedimento ad un altro italiano: il giornalista Eliseo Bertolasi.
La notizia emessa nientemeno che dall'agenzia Tass aveva raggiunto in breve molte testate italiane alcune delle quali non si sono lasciate sfuggire la tentazione di demolire questo gesto importante. Per talune testate trentine Bordato era solo un ''blogger attivista''. Per altre come il quotidiano il T di Trento (costretto poi alla smentita legale!), Eliseo Bertolasi veniva addirittura definito un ''foreign fighter''. Nemo profeta in patria, si dirà. Ed è proprio il caso di dirlo.
''Soprattutto oggi che l'Italia ufficiale dimentica il grande rapporto di amicizia con la Russia che da secoli permea i rapporti fra i nostri due paesi, dal terremoto di Messina sino al COVID, questo riconoscimento assume per me un nuovo impegno; continuare con più forza nel dialogo, aiuto, affermazione dell'amicizia fraterna fra i nostri due popoli'' aveva commentato a caldo Bordato.
La cittadinanza a Bordato premia un impegno ultradecennale e coincidenza ha voluto che l'8 dicembre 2025, nello stesso giorno in cui Putin firmava il decreto, partecipando in veste di direttore di Giornale Sentire al 17° Seminario internazionale indetto dall'Università Statale di Pedagogia di Mosca, abbiamo illustrato il suo impegno nel panel dedicato alla diplomazia popolare > qui la traccia giornalistica del nostro intervento raccontando i meritevoli risultati ed il traguardo dei 25 anni, di cui 20 come Presidente dell'Associazione Aiutateci a Salvare i Bambini da lui stesso creata. Un impegno che prosegue.
Infatti lunedì scorso 22 dicembre la Neonatologia di Mariupol ha ricevuto una nuova attrezzatura dalla Associazione: un sistema EEG neonatale per il monitoraggio della funzione cerebrale lungamente atteso dai medici della struttura. La notizia è stata data anche dall'emittente televisiva Mariupol24
''Molti neonati hanno la necessità di monitorare la funzione cerebrale ed con questa nostra ultima donazione ogni neonato potrà essere monitorato con il minimo sospetto di disturbi della funzione cerebrale, che possono verificarsi a causa di fattori genetici e a seguito di complicazioni durante la gravidanza e il parto'' spiega Ennio Bordato che ha così portato a termine una nuova pagina del progetto in favore della rinascita di Mariupol’ grazie ai donatori italiani che da sempre lo sostengono ad aiutano a riaffermare e rafforzare il ponte di amicizia e solidarietà con il popolo russo'' spiega Bordato sul sito AASIB.org di cui è Presidente dove si può leggere anche come partorivano le mamme di Mariupol una ventina di anni fa: in uno scantinato.
Ci complimentiamo quindi con Ennio Bordato per il suo impegno. Le congratulazioni vanno alla recente onorificenza che premia un lavoro ultradecennale e a questo ennesimo gesto di grande generosità che rinnova e ribadisce il suo impegno.
Corona Perer
direttore
25.2.2025

''Oggi il Presidente della Federazione Russa ha firmato l'Ukaz con il quale mi onora del conferimento della cittadinanza. È un immenso onore ed un grande onere. Da sempre sono impegnato nel rafforzamento del dialogo e dell' amicizia fra Italia e Russia, dalla traduzione e pubblicazione della Costituzione del 1993, alla riscoperta della tragica vita di emigrante della Principessa Ekaterina Vasil'evna Dabija-Rostkovskaja, alla fondazione dell'associazione "Aiutateci a Salvare i Bambini ODV" che ha aiutato il popolo russo nei più tragici eventi che, dall'implosione dell' URSS, ha dovuto vivere; Beslan, l'aggressione all'Ossezia del Sud, le tante stragi del terrorismo fino al genocidio del popolo del Donbass. Soprattutto oggi che l'Italia ufficiale dimentica il grande rapporto di amicizia con la Russia che da secoli permea i rapporti fra i nostri due paesi, dal terremoto di Messina sino al COVID, questo riconoscimento assume per me un nuovo impegno; continuare con più forza nel dialogo, aiuto, affermazione dell'amicizia fraterna fra i nostri due popoli''.
Ennio Bordato, 8 dicembre 2025
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*











Commenti (0)
Per lasciare un commento