Attualità, Persone & Idee

Forum internazionale della cooperazione

Mosca 26 e 27 ottobre 2025 - Premiato Giornale SENTIRE

Il Forum Internazionale di Cooperazione dedicato al 100° anniversario della diplomazia popolare si è svolto a Mosca (26-27 ottobre 2025) al Centro Nazionale "Russia" che si trova nella capitale nella zona del Moscow-City International Business Center che si affaccia sulla stessa ansa del fiume Moscova.

Il centro sorge sul sito del precedente complesso espositivo Expocentre. Oltre 2000 i rappresentanti provenienti da più di 55 paesi di 4 continenti tra i quali Europa, Asia, Africa e America Latina). Il forum -  aperto da tre messaggi, quello di Vladimir Putin, del Patriarca Kirill e del Ministro Lavrov) - si è occupato di questioni di straordinaria attualità che riguardano la conservazione del capitale umano, sovranità e sviluppo, il superamento delle sfide globali che l'umanità sta affrontando: fame, analfabetismo, mancanza di diritti.

Molto seguita e ammirata la responsabile della comunicazione Maria Zacharova, la quale ha dovuto in questi due anni fare i conti con molto ''disinformatia'' interessata. Il ministero degli Esteri russo del quale è la voce ogni giorno cerca modi per contrastare la disinformazione. Il ministero pubblica materiali che smascherano miti e menzogne e collabora con varie organizzazioni specializzate.

"C'è un aumento purtroppo, della quantità di disinformazione, una menzogna si è trasferita sui social network, nelle app di messaggistica, su Internet — in un ambiente in cui vive ogni persona. Viene fatta in modo sofisticato, massiccio, e coinvolge tutti — dai bambini agli anziani", ha detto Zacharova.

Ha ricordato che fenomeni simili si sono già verificati in passato, ma mai con una portata così globale:"Ricordiamo i tempi di novant'anni fa, quando interi continenti cadevano vittime di una falsa propaganda. È successo con l'Europa occidentale, quando l'ideologia nazista e fascista infettava le menti".

E siccome il tema del Forum era il 100° anniversario della diplomazia popolare (tema centrale dell'evento), ha sottolineato che la lotta contro la disinformazione sta diventando un nuovo ambito della diplomazia popolare, dove gli sforzi congiunti della comunità professionale e della società possono fornire una risposta reale alle sfide globali.

Al Forum c'era anche il regista Emir Kusturiza


Dal Forum Cooperazione di Mosca il forte richiamo ai valori del regista Emir Kusturiza : "Bisogna ridare posto ai valori in una società che con la cultura woke ha perso i grandi riferimenti culturali europei costruiti grazie anche al Rinascimento italiano".

All'interno di questo importante evento si sono tenute le premiazioni di un importante premio giornalistico internazionale il ''Media Honest View 2025''. Ovvero traducendo in senso lato, un premio all'onestà intellettuale. Giornale SENTIRE è stato premiato per un articolo sulla storica amicizia tra Italia e Russia (leggi qui) e in questa intervista di International reporters Corona Perer spiega i contenuti che ha voluto portare all'attenzione del pubblico italiano (> https://t.me/Sentire_Giornale)

Ecco il comunicato ufficiale dei promotori:

CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTI DI INFORMAZIONE PER I MEDIA STRANIERI
Sono stati premiati a Mosca i vincitori del premio internazionale per i media "Honest View – 2025".

26 ottobre 2025 - 

A Mosca sono stati annunciati i vincitori del IV Premio Internazionale Media "Honest View" per giornalisti e blogger stranieri. Alla cerimonia hanno partecipato oltre 100 giornalisti da tutto il mondo. L'evento è stato un momento culminante della serie di attività del Forum per la Cooperazione Internazionale dedicate al centenario della diplomazia pubblica, celebrato in Russia nel 2025.
"Scrivere e filmare onestamente sulla Russia di oggi è un atto che richiede coraggio. L'onestà in generale richiede coraggio. Abbiamo creato questa storia insieme ai nostri amici, i principali media russi che oggi sono partner del concorso, per dire 'grazie' ai giornalisti di tutto il mondo per la loro onestà e i loro principi. A tutti coloro che sono venuti a questa cerimonia oggi, questa gratitudine è principalmente rivolta a voi!", ha dichiarato il responsabile di Rossotrudnichestvo, Evgeny Primakov, dando il benvenuto ai partecipanti alla cerimonia di premiazione.

Il Media Award 2025 ha ricevuto 821 candidature da partecipanti provenienti da 75 paesi, tra cui paesi della CSI, Africa, Asia, Europa occidentale, Nord e Sud America. Il numero di candidature e partecipanti cresce ogni anno, e il 2025 ha stabilito un nuovo record. Il Gran Premio dell'International Media Award "Honest View" è stato assegnato a Bosko Kozarski, giornalista del canale televisivo serbo "Balkan Trip". Bosko è un conduttore televisivo e personaggio pubblico, autore dei progetti televisivi documentaristici sui viaggi "Kultirista" ("Turista culturale") e "Oaza" ("Oasi"), trasmessi sul principale canale educativo serbo "Balkan Trip", con un pubblico di oltre 7 milioni di spettatori. Dal 2022, Bosko Kozarski, con il supporto della Casa Russa di Belgrado, lavora a un progetto speciale sui viaggi in Russia "Kultirista in Russia", volto a promuovere la lingua russa e un'immagine positiva della Russia come paese moderno, in attivo sviluppo e con un ricco patrimonio storico e culturale tra milioni di spettatori serbi e balcanici.
"Stiamo aprendo la Russia a un vasto pubblico in Serbia e oltre. Parliamo delle dimensioni di questo Paese e delle sue infinite opportunità per il turismo e per nuove esperienze. Conosciamo il nostro pubblico, sappiamo che il nostro lavoro è richiesto, ed è particolarmente gratificante aver ricevuto questo importante riconoscimento anche dalla Russia", afferma Kozarski.

- Sono stati ricevuti oltre 200 lavori nella categoria Miglior Giornalismo e Documentario. Il vincitore è stato il giornalista televisivo indiano Manish Kumar Jha. Manish Kumar è giornalista senior e caporedattore di TV9 Bharatvarsh, il più grande canale di notizie indiano con un pubblico di oltre 700 milioni di persone. Dietro Manish Kumar ci sono 20 anni di esperienza e centinaia di reportage da oltre 25 paesi, tra cui zone di guerra, vertici globali e incontri diplomatici di alto livello.
I finalisti nella categoria Miglior giornalismo e materiale documentario sono stati Viktor Skripnichenko, corrispondente della pubblicazione online kazaka "Ustinka LIVE", e Samvel Aleksanyan, caporedattore della principale pubblicazione cartacea e online dell'Armenia meridionale "Syunyats Yerkir".

- La categoria "Miglior materiale sul partenariato culturale, sociale o umanitario internazionale con la Russia" è stata la più popolare tra i partecipanti al Media Award 2025. Ha raccolto 272 candidature, ovvero oltre un terzo di tutti i materiali ricevuti quest'anno. La vittoria in questa categoria è stata assegnata a Corona Perer, autrice della rivista indipendente italiana "Giornale Sentire". Corona ha vinto tre premi giornalistici nazionali ed è autrice di sei libri. Afferma di amare scrivere di una cultura che unisce i popoli.
I finalisti della categoria erano Taras (Tariel) Gagnidze, giornalista di “Georgia and the World”, e Belvia Esperanza Refeybona della Repubblica Centrafricana, caporedattrice di Oubangui Médias.

- Il vincitore nella categoria Miglior Reportage è stato il giornalista Givi Peikrishvili, stringer-operator per l'agenzia video Ruptly in Georgia. I finalisti della categoria erano Daulet Kushev, reporter per l'agenzia video Ruptly in Kazakistan, e Mirbek Moldakunov, conduttore del canale di informazione 24 ore su 24 del Kirghizistan "Ala-Too 24".

- La categoria "Miglior Materiale sulla Diplomazia Pubblica" è dedicata al centenario dell'intenso lavoro svolto per costruire ponti di amicizia tra la Russia e altri Paesi. Il Comitato Organizzatore ha accettato 134 materiali su questo argomento, e il premio è stato assegnato al team dell'agenzia di stampa cinese Xinhua. Il premio è stato ritirato da Meng Jin, rappresentante del team giornalistico. Tra i finalisti di categoria si sono classificati d'onore Ahmed Naji, corrispondente del quotidiano marocchino L'Opinion des jeunes ("L'opinione dei giovani"), e Patricia Boi (''Gothic Network'').

- La categoria "Miglior Materiale di Giovani Giornalisti sulla Federazione Russa" tradizionalmente riunisce giovani autori da tutto il mondo. Nel 2025 sono state ricevute 71 candidature in questa categoria. Il vincitore è stato Daniil Listvin, caporedattore della pubblicazione online in lingua russa NOVA24. I finalisti sono stati condivisi da Sorbone Okilshoev, giornalista del Tagikistan, e Gael Amer, giornalista della rivista libanese Fankush.

- Il Premio Speciale "Patrimonio. Memoria. Tempo", conferito dall'organizzazione per la promozione della cooperazione internazionale "Eurasia", partner del Media Award 2025, è stato assegnato ad Alena Kotaeva, vicedirettore della rivista "La parola russa nell'Ossezia del Sud". La redazione unisce gli insegnanti di lingua russa dell'Ossezia del Sud nella lotta per la cultura della lingua russa e l'alta alfabetizzazione.

Corona Perer premiata a Mosca: "Quest'anno Giornale SENTIRE
compie 18 anni e entra nella sua maggiore età.
Non poteva esserci soddisfazione più grande''



Tra le sessioni tematiche del Forum anche  l'80° anniversario della Seconda Guerra Mondiale (che in Russia si chiama ''Vittoria nella Grande Guerra Patriottica'') e quindi anche la promozione dei valori spirituali e morali tradizionali russi e la lotta globale contro il neocolonialismo e il neonazismo. Il forum è co-organizzato da Rossotrudnichestvo e Fondazione Roscongres  con il sostegno di vari enti governativi e partner.

 

(Foto depositphotos.com) -


Autore: Segreteria di Redazione

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)