Attualità, Persone & Idee

Forum internazionale della cooperazione in Russia

Mosca 26 e 27 ottobre 2025

(Foto depositphotos.com) - Il Forum Internazionale di Cooperazione dedicato al 100° anniversario della diplomazia popolare si svolgerà a Mosca dal 26 al 27 ottobre 2025 presso il Centro Nazionale Russia. Sul lavolo dei partecipanti (sono attesi 2000-2500 rappresentanti provenienti da più di 55 paesi di 4 continenti tra i quali Europa, Asia, Africa e America Latina), ci sono questioni di straordinaria attualità che riguardano la conservazione del capitale umano, sovranità e sviluppo, il superamento delle sfide globali che l'umanità sta affrontando: fame, analfabetismo, mancanza di diritti. Non a caso i lavori saranno aperti dal Ministro degli esteri Lavrov.

Il programma prevede l'analisi di elementi chiave e temi principali prevede una sessione plenaria con la partecipazione di leader di opinione stranieri, eminenti figure della cultura e dell'arte, scienziati, rappresentanti di organizzazioni internazionali e personalità statali e diplomatiche di spicco. Si prevede l'adozione di una risoluzione che rifletterà gli approcci elaborati durante le sessioni tematiche.

Tra le sessioni tematiche del Forum anche  il 100° anniversario della diplomazia popolare (Tema centrale dell'evento), l' 80° anniversario della Seconda Guerra Mondiale (che in Russia si chiama ''Vittoria nella Grande Guerra Patriottica'') e quindi anche la promozione dei valori spirituali e morali tradizionali russi e la lotta globale contro il neocolonialismo e il neonazismo.

Altri eventi a margine saranno le maratone educative e un format di "dialogo aperto". Il Forum Internazionale di Cooperazione come detto si terranno  al Centro Nazionale "Russia" che si trova nella capitale nella zona del Moscow-City International Business Center che si affaccia sulla stessa ansa del fiume Moscova.

Il centro è stato creato su disposizione del Presidente della Russia per mostrare i successi del Paese e dei suoi cittadini. Sorge sul sito del precedente complesso espositivo Expocentre. Il forum è co-organizzato da Rossotrudnichestvo e Fondazione Roscongres  con il sostegno di vari enti governativi e partner.

All'interno di questo importante evento  si terranno anche le premiazioni di un importante premio giornalistico internazionale il ''Media Honest View 2025''.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati