Attualità, Persone & Idee

Morto a sua insaputa

Zap & Ida e le avventure di Amareno Fabbri (Giraldi Editore)

(di Oscar Galletti) - Sopravvivere a se stessi con un'unica arma: lo sgambetto. Amareno Fabbri è il protagonista di ''Morto a sua insaputa'' il sesto racconto poliziesco pubblicato da Giraldi Editore, ambientato nella città di Bologna e scritto dalle felice menti di Zap & Ida.

È successo che Amareno è morto in un incidente stradale, ma in realtà sopravvive in altra forma, tanto che partecipa al suo stesso funerale e in ufficio, alla Questura di Bologna, la pallina che ogni tanto lui mandava a canestro a volte si alza da sola e raggiunge la meta.

Vedono Amareno solo le persone che lo amano davvero. Sono l'amante Marisa (che continua a preparargli gustose tagliatelle al ragù e focosi dopo-pranzo) e l'agente scelto Rossetti che di fatto è sempre stato il suo vice. E così il commissario Amareno Fabbri, armato di sgambetto per fermare il furfante di turno o far cadere chi non gli sta simpatico, continua a fare indagini e - anzi - con maggior successo.

Zap & Ida superano sé stessi e lavorando di realtà e fantasia riescono persino a portarlo ad una puntata speciale di ''Chi l'ha visto?'' dove la conduttrice Federica Sciarelli ha invitato proprio Marisa e Rossetti perchè le indagini - misteriosamente svolte dal depassè - hanno conquistato la notorietà che viene dal mistero. E se i fidati amici arrivano in treno a Roma per raggiungere la Rai,  a lui basta chiudere gli occhi per teletrasportarsi e in studio sarà la sua magica pallina a parlare per lui!

La saga del dr. Fabbri  ha come cornice la bella e amata Bologna dove sono stati ambientati anche gli atri romanzi polizieschi. Agli autori e al Commissario capo della questura di Bologna auguriamo se non di raggiungere il grande schermo almeno quello più fruttuoso e popolare della fiction tv: il divertimento sarebbe garantito!

Amareno  è anche il protagonista in ''Passi'', ''Amareno e il caso P.P.F.'', ''Spariam bene'', ''Caccia al bianco'' e ''Bologna Sottosopra'' (tutti pubblicati con Giraldi Editore) ma è anche narrato in ''Amareno Fabbri'' pubblicato da Cairo Editore. Dei 50 volumi editati in 44 anni di attività umoristica, degno di nota è il primo ''I dubbi atroci'' pubblicato sia dalla Rcs che  ha vinto la Palma d'Oro al Salone Internazionale dell'Umorismo COMIX.
Autori di 11 diari scolastici e di 5 agende "Tiramisù", nonchè dei gustoso Wikibolario, Zap & Ida hanno realizzato come creativi campagne pubblicitarie per  aziende grandi, medie e piccole, sempre in chiave umoristica.

Manca solo la fiction TV e magari sta già arrivando...


febbraio 2026


Autore: Oscar Galletti

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati