
Partigiani sovietici nella Resistenza italiana
Il libro di Massimo Eccli e Sandro Teti
Sandro Teti editore ha consegnato alle stampe un saggio storico sui ''Partigiani sovietici nella Resistenza italiana'' scritto a quattro mani da Massimo Eccli e dallo stesso Sandro Teti
Tra il 1943 e il 1945 circa 6.000 cittadini sovietici si batterono al fianco dei partigiani italiani per la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo. Una vicenda storica gloriosa - quanto sconosciuta - che vede la luce grazie a questo libro, un importante contributo alla storia della Resistenza italiana.

Nella prima parte del saggio Sandro Teti inquadra il periodo storico in cui si verificarono gli eventi, mentre Massimo Eccli fornisce un elenco, per gran parte inedito, di nomi di partigiani che si batterono insieme ai nostri connazionali.
Il tutto è frutto di approfondite ricerche negli archivi sovietici, italiani, tedeschi e statunitensi. Ed il volume offre documentazione fotografica molto interessante di voluti, tra uomini e donne, che sentirono di impegnarsi per una causa apparentemente lontana. Come Nikolaj Bujanov, che originario dell'Ucraina dove era nato nel 1925.
La sua famiglia venne sterminata dai nazisti e la madre venne straziata di fronte ai suoi stessi occhi. Catturato dalla Wehrmacht venne deportato a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, dove fu destinato al lavoro coatto. Per ben quattro volte tentò la fuga, ma venne regolarmente ripreso. Riusci infine a mettersi in contatto con i partigiani, che lo aiutarono a sottrarsi alla sorveglianza dei suoi carcerieri e a raggiungere la brigata Sinigaglia, al cui interno si distinse per coraggio e sprezzo del pericolo. Venne insignito della medaglia d'oro al valor militare. Il suo principale desiderio era far sapere al fratello, ufficiale dell'Armata rossa, che egli non era un vigliacco, né un traditore. Così lo ricordarono i suoi commilitoni italiani (L'informatore aretino, 25 maggio 1945): "...No, Nikolaj Bujanov non mori da vile. La formazione partigiana Chiatti non aveva mai a esempio di più fulgido e puro eroismo, né una volontà più ferma visto prima di allora un e decisa al sacrificio supremo.

Nikolaj Bujanov
E' emozionante gettare i nostri occhi dentro quegli occhi, che sono specchio di un'anima mossa certamente da ideali, impegno civile, volontà e non solo dal calcolo personale come la recente narrativa dei contractors o dei mercenari ci racconta. Il libro consente di ogni foto di andare al contesto, alla storia personale e a quella del gruppo in cui militavano.
Oltre ai russi e agli uscraini come Nikolaj Bujanov (allora erano fratelli!), combatterono, tra gli altri bielorussi, azerbaigiani, georgiani, armeni, kazaki, uzbechi, moldavi e tartari. In molti casi è stato possibile anche rintracciare figli e nipoti che hanno potuto così conoscere la sorte dei loro cari.
Il libro è dunque la restituzione non solo di una memoria, ma di molte memorie. Per chi ama la storia, per chi sa guardarla con occhi puliti e privi di preconcetti, tutt l'operazione appare come un immenso atto di rispetto.

Ci chiediamo: l'Anpi oggi avrebbe lo stesso coraggio nel ricordare chi si battè per l'Italia, mettendo il cuore oltre l'ostacolo? Temiamo di no se non è stata capace di prendere posizione nemmeno nei recenti fatti di censura e di russofobia che fanno dire oggi al Ministro russo Lavrov ''...non me lo sarei mai aspettato dagli italiani''.
Massimo Eccli - Nato a San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, dopo la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Bologna, nel 1998 si trasferisce a Mosca, dove tuttora vive e insegna Lingua e letteratura italiana. Da molti anni si occupa come ricercatore della partecipazione dei sovietici alla Resistenza italiana.
Sandro Teti Editore, politologo ed esperto di relazioni internazionali e storia dello spazio post-so- vietico. Lavora in Urss presso l’agenzia di stampa Novosti. Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano inizia l’attività di consulenza in ambito culturale, giornalistico e imprenditoriale. Nel 2002 fonda a Roma la Sandro Teti Editore.
**
Partigiani sovietici nella Resistenza italiana
Massimo Eccli e Sandro Teti
Collana Historos - Sandro Teti editore
pagine 240
prezzo 20 euro
ISBN 9788831492508

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*











Commenti (0)
Per lasciare un commento