Attualità, Persone & Idee

Agosto degasperiano 2023

La Valsugana ricorda il costruttore della nostra Repubblica

Dal 29 luglio al 28 settembre torna l’appuntamento con l’Agosto degasperiano, la rassegna di eventi organizzata ogni estate dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per fare dei luoghi cari allo statista trentino il teatro di una riflessione a più voci sulle sfide del vivere civile.

«Essere veramente autonomisti?» si chiese lo statista nel 1948, a Trento, rivolgendosi ai suoi concittadini. «Ebbene dimostrate alla nazione italiana, a tutta la nazione… che voi avete qui una funzione particolare che non riguarda voi soltanto ma tutto il paese», «[…] che non c’è qui un popolo ristretto ed angusto che si richiude nel guscio delle proprie montagne e pensa solo a se stesso, sente una certa animosità contro «quelli di laggiù», ma un popolo che sa di avere attitudini ed una funzione particolare da esercitare non solo per sé ma per la nazione intera».

De Gasperi non aveva pensato le autonomie soltanto in forma protettiva ma come esempio di buon governo per il bene comune. Lo statista aveva colto il fatto nuovo intervenuto alla fine della seconda guerra mondiale: il desiderio di pace e il primato del diritto sulla forza e sugli egoismi particolari. Sapeva che nel caso del Trentino-Alto Adige/Südtirol poteva contare su comunità solide, capaci di amministrarsi da sé e soprattutto capaci di essere, nel cuore dell’Europa, un riferimento.

L’autonomia speciale di cui beneficia il Trentino-Alto Adige/Südtirol nasce da una condizione di terra di confine, ma non è solo una questione di confini. Vale molto di più. L’Agosto degasperiano chiama a dicuterne voci prestigiose: Daria de Pretis, Marco Aime, Roberto Mezzalama, Giorgio Zanchini, Annalena Benini, Gustavo Pietropolli Charmet, Benedetta Tobagi, Umberto Galimberti: un programma di otto lezioni pubbliche che chiama illustri interpreti a confrontarsi con le inquietudini del nostro tempo, nella convinzione che per liberare il nostro volo verso il futuro sia necessario dare un nome e un senso alle ansie che permeano il presente.

Clou del programma venerdì 18 agosto 2023 alle 17 con la Lectio degasperiana di Pieve Tesino. Per la sua ventesima edizione, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi chiama la vicepresidente della Corte costituzionale, Daria de Pretis, ad affrontare il tema: «Una Autonomia oltre i confini. De Gasperi e il primato del bene comune».
 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)