Arte, Cultura & Spettacoli

Merano, Architetture recenti in Alto Adige

Kunst Merano Arte dal 27.10.2024

Kunst Meran Merano Arte, presenta dal 27 ottobre 2024 la quarta edizione del progetto espositivo e editoriale Architetture recenti in Alto Adige a cura di Filippo Bricolo. Lo fa insieme alla Fondazione Architettura Alto Adige e al Südtiroler Künstlerbund

Dopo le prime tre edizioni (2006, 2012, 2018), con questa nuova rassegna, Kunst Meran Merano Arte propone un quarto inventario dei progetti che documentano l’orizzonte architettonico che si è sviluppato in Alto Adige, selezionati da una giuria internazionale composta dal curatore Filippo Bricolo, architetto (Bricolo Falsarella Architetti) e docente al Politecnico di Milano, affiancato da Elisa Valero Ramos, architetta e professoressa di architettura presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura, Università di Granada e Annette Spiro, architetta (Spiro + Gantenbein Architekten ETH/SIA AG), professoressa ordinaria di architettura e costruzione, ETH di Zurigo.

Il progetto arriva così, nella sua interezza, a raccontare 24 anni di architettura altoatesina, dal 2000 ad adesso.

I tre membri della giuria hanno dapprima svolto una preselezione degli oltre 240 progetti pervenuti; dopo una visita in loco a numerose strutture, ne sono state scelte 28 principali, di cui sarà proposta una restituzione dettagliata, a cui si affianca un secondo gruppo di altre 28, che troveranno spazio in mostra e in catalogo, in modo più ridotto.

Il progetto ruota intorno a due domande fondamentali: esiste un’architettura in Alto Adige? E, se sì, in cosa consiste? Lungi dal voler fornire una risposta, i progetti selezionati rappresentano una delle tante possibili chiavi di lettura degli sviluppi del linguaggio architettonico nel nostro territorio.ù

L’approccio volutamente interrogativo, il dubbio inteso in senso critico,  contraddistinguono questa edizione che vuole essere un invito al dibattito e alla riflessione.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)