Viaggi & Reportages

Cipro, architetture del Lusso: l'Anassa Hotel

Eleganza discreta, riservatezza e pace. Il resto lo fa il paesaggio

Polis (Cipro) - La prima esperienza è olfattiva: si passeggia tra hall, lobby, corridoi accompagnati dal profumo della rosa. Un arredo profumato che subito catapulta in un altro mondo. Il lusso è aprire la finestra e vedere la penisola di Akamas così come Dio l'ha fatta.  E poi scegliere se bagnarsi nella piccola piscina privata annessa al living oppure scendere verso le acque care alla dea Afrodite. Oppure ancora scegliere la spiaggia attrezzata dell'hotel anche quella concepita in modo assolutamente discreto.

L'Hotel Anassa è affacciato su Takas Bay, dista 17 km dal santuario delle tartarughe di Akamas e 58 km dall'Aeroporto Internazionale di Paphos.
La costa del Distretto di Pafos, costituisce uno dei più imponenti siti naturali di Cipro: una formazione geologica di enormi rocce antiche che secondo la leggenda diede i natali ad Afrodite: qui sarebbe emersa dalle onde del mare (il Santuario di Afrodite, sorgeva invece a Palaipafos - l'odierna Pafos - una delle più illustri mete di pellegrinaggio del mondo greco antico.

E' un luogo assolutamente esclusivo, dove si respira tanta e tale riservatezza e pace da pensare quasi di essere entrati in un monastero.  Chi arriva da queste parti è un cliente di target alto, siamo del resto in uno dei migliori hotel dell'isola di Cipro. Ma il lusso qui è declinato con molta eleganza e discrezione: niente eccessi, la regola del "less is more" sembra il cardine del retro-pensiero di chi ha concepito la struttura. Si entra dunque in un'altra dimensione. E la dimostrazione è che si respira pace.

L'hotel è organizzato in unità che scendono a gradoni verso il mare, le suites sono di fatto delle ville, apparentemente indipendenti, dotate di piscina privata, cucina e arredi eleganti, mai eccessivi.

Certo, le ville di categoria superiore hanno quotazioni a partire da 4.700,00 euro a notte, ma una singola in questo esclusivo hotel in bassa stagione può costare 200,00 euro a testa. Poichè la qualità e i servizi sono di un cinque stelle superiore, la quota non è assolutamente proibitiva se si considerano le quotazioni italiane (quasi sempre attorno ai 100,00 euro a persona in hotel senza grandi pretese, che salgono ad almeno 470/490 euro a notte per un cinque stelle paragonabile all'esclusività offerta dall'Anassa Hotel).

E non è affatto impossibile - è accaduto nei giorni scorsi - trovare in Tripadvisor un'offerta imperdibile a 150 euro, last minute, per la singola. Un consiglio utile: pigliarla al volo! L'esperienza all'Anassa Hotel - nelle immediate vicinanze dei luoghi cari alla Dea Afrodite - sarà sicuramente un'esperienza memorabile.

www.visitcyprus.com


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)