Arte, Cultura & Spettacoli

Graz, city Design

Viva l'architettura: la Kunsthaus e Murinsel, l'Isola sul Mur

Graz è city Design. Zaha Hadid qui ha lasciato il segn.  Quando si è ispirata al mito di Argos, ha concepito un palazzo iconico con tanti occhi. Oggi è un residence.

 

Foto C.Perer

La città ha avuto una grande ribalta nel 2003 in occasione della Capitale Europea della Cultura e nel 2011 le è stata assegnato anche il titolo di città del design: la Kunstaus varata in quell'anno ne è il tratto più eloquente.

I grazesi lo chiamano l'Alieno gentile. Con la sua architettura biomorfa sembra atterrato da un altro pianeta ed invita ad entrare nell sua pancia che ogni anno ospita eventi d'arte di caratura internazionale.

A Graz il design irrompe fra i palazzi medievali e rinascimentali. Nominata City of Design, Graz è patrimonio UNESCO proprio perché l'architettura non è concepita come una realtà museale immutabile, ma un corpo vivente che continua ad aggiornarsi e ad evolvere con i suoi abitanti. Grandi architetti han lasciato il loro segno. 

foto: C.Perer


A pochi passi dall'Alieno c'è un altro angolo molto trendy: Murinsel, l'isola sul Mur. In questo caso sembra di vedere una conchiglia emersa dalle acque. Terminato l'anno in cui Graz era Capitale della cultura (2003) questo luogo doveva essere rimosso essendo posticcio: un'isola di acciaio, calata su un fiume, progettata dall’artista statunitense Vito Acconci.

foto Harry Schiffer

 

Avrebbe dovuto passare ad un'altra città europea e ad un altro fiume. Gli abitanti di Graz avevano però già imparato ad amare l'isola sul fiume Mur  dove il turista trova anche un negozietto di design e prodotti tipici grazesi.

Solida e a prova di inondazioni (lo ha certificato il Politecnico di Graz) quest'isola provvisoria è diventata certezza, un legame tra fiume e città: la "Mur" separa ed unisce Graz, un'isola pedonale e liquida data da una  costruzione reticolare d'acciaio lunga 47 metri a forma di conchiglia. L'anfiteatro è location per spettacoli estivi o cinema all'aperto, il bar café arredato in bianco e azzurro sotto la cupola di vetro è il salotto trendy dei grazesi. Più che un'isola una nave, una zattera galleggiante di gran design!

 

Info > Graz Tourismus

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati